Casa per animali Una raccolta fondi di “Mamma Rosa”

Un successo il primo ”Happy dog” di villa Patriarca a Mirano Il rifugio troverà spazio in un vecchio casolare restaurato

MIRANO. Una casa per gli animali. È quella che l’associazione “Amici del rifugio Mamma Rosa” vuole realizzare a Marano di Mira, in un casolare concesso in comodato gratuito, di proprietà dell’avvocato Susanna Errera di Mirano. Domenica, la raccolta fondi per sistemare lo stabile, è partita all’interno del primo “Happy dog day”, in villa Patriarca di Mirano, con più di 600 persone presenti e, tra loro, alcuni testimonial d’eccezione come Donatella Rettore e il dj-producer Tommy Vee, amanti degli animali e testimonial del progetto.

L’idea nasce dalla volontà di dare continuità a quella che è stata, per decenni, l’attività del vecchio rifugio Mamma Rosa a Mira: creare una struttura per il ricovero e l’assistenza di cani e gatti abbandonati nel territorio, permettendogli di vivere senza essere costretti in box o recinti. «Siamo ogni giorno sempre più impegnati nel soccorrere animali in difficoltà e trovare loro una famiglia», spiega il presidente dell’associazione Fabio Marin, «il progetto di una casa degli animali è un’iniziativa che stiamo portando avanti da qualche tempo e che dista anni luce dal creare un nuovo canile o gattile, seguendo i soliti schemi di gabbie e box cementati. La casa degli animali sarà una vera e propria dimora, dove gli amici a quattro zampe in difficoltà potranno trovare un alloggio confortevole e costruito con amore, fino al loro trasferimento in famiglia».

L’intenzione dell’associazione infatti è quella di dar vita a una struttura semplice e non eccessivamente grande, che permetta agli animali più sfortunati di essere accolti in un ambiente familiare per il minor tempo possibile, favorendo e incentivando l’adozione. Il casolare va, però, ristrutturato e dotato degli ambienti necessari per il ricovero. Oggi i volontari vengono contattati quasi ogni giorno per soccorrere animali in difficoltà, avere consigli o per la semplice impossibilità di continuare a mantenere il proprio animale o anche solo le spese veterinarie.

«Manifestazioni come quella di domenica», spiega Marin, «ci possono permettere di realizzare tutto questo». Per contribuire si può effettuare una donazione all’Iban: IT51V0335901600100000077584, intestato ad “Amici del Rifugio Mamma Rosa”.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia