Casa di riposo, venduto il terreno

Jesolo. Atto finale per l’ipab atteso da 70 anni. Posti di lavoro riservati ai locali

JESOLO. Casa di riposo a Jesolo, formalizzata la cessione del terreno per la costruzione della nuova struttura in via Martin Luter King.

Ci sono voluti 70 anni, ma alla fine Jesolo avrà la sua struttura per anziani. Tra le novità, il fatto che saranno assunte nella struttura almeno 10 jesolani, mentre il 30 per cento dei 120 posti disponibili saranno riservati ad anziani di Jesolo. «È con grande soddisfazione personale e dell’intera giunta che annunciamo che Jesolo avrà finalmente la sua casa di riposo», ha detto il sindaco Valerio Zoggia, «la giunta comunale ha concluso un lungo iter amministrativo e il 2 dicembre ha firmato l’accordo per la vendita di 15mila metri quadrati di terreno in via Martin Luter King alla società “Universiis Cooperativa Sociale” di Castelfranco che si occuperà della costruzione della nuova struttura. Per questa amministrazione», aggiunge il sindaco, «si tratta di un grande risultato che darà vita adun’opera attesa da 70 anni a Jesolo. Una struttura che pensa alle persone, agli anziani, ma che darà anche lavoro, che creerà un indotto non solo per le imprese che realizzeranno la struttura, ma per chi poi dovrà gestirla e dovrà lavorarci all’interno. Una risposta concreta anche a chi ritiene che pensare prima alle persone significhi escludere le categorie. Mentre, in questo caso, questa giunta ha dimostrato come sia proprio il bene di tutti gli jesolani, come cittadini, il suo primo pensiero al di là di ogni strumentalizzazione politica che pare aver già contagiato chi ritiene che fare l’amministratore comunale sia un mero esercizio di potere. Noi dal primo giorno lavoriamo per i cittadini, quelli di oggi e quelli di domani, siano essi residenti, ospiti, imprenditori o semplici visitatori occasionali».

L’iter amministrativo per la cessione del terreno è iniziato nel maggio del 2013 con il mandato alla Jesolo Patrimonio di vendere un’area vincolata e ha poi seguito tutti i passaggi di legge previsti.

Il prezzo di acquisto del terreno è pari a 352.993,50 euro + I.V.A., già versati dalla ditta aggiudicataria. «Nei prossimi giorni», conclude il sindaco, «forniremo tutti i dettagli dell’operazione, i tempi di realizzazione e quali saranno le caratteristiche della nuova struttura di via Martin Luter King». I lavori partiranno nei primi mesi del 2016 e si protrarranno per circa 2 anni.

Giovanni Cagnassi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia