Casa di riposo, oggi inaugurazione

Festa in via De Pol con gli anziani ospiti della struttura “aperta”

NOALE. Con oggi inizia una nuova fase della sanità noalese. Alle 10.30 sarà inaugurata, infatti, la casa di riposo Santa Maria dei Battuti di via De Pol, che va a sostituire quella dell’ospedale. Gli anziani sono già lì da una decina di giorni, mentre i lavori erano iniziati a dicembre 2010.

A vedere questa struttura, costruita da Relaxxi e molto attesa, arriveranno il vescovo di Treviso monsignor Gianfranco Agostino Gardin, il presidente della Regione Luca Zaia e quello del Consiglio del Veneto Clodovaldo Ruffato, l’assessore ai Servizi sociali Remo Sernagiotto. E poi il direttore generale dell’Asl 13 Gino Gumirato, altri esponenti della politica locale, il parroco don Mario Salviato. L’appuntamento vuole essere una festa e tutti i cittadini sono stati invitati. Nata per ospitare 100-120 ospiti, l’immobile è stato studiato per garantire la permanenza migliore agli anziani ed essere a risparmio energetico. La palestra interna potrà essere usata anche dai noalesi; grazie a una “card” riservata agli over 65, in determinati orari della giornata potranno fare attività ginnica o riabilitativa.

Con l’apertura della nuova casa di riposo, resta da capire cosa succederà per le altre strutture ospedaliere; in un recente incontro tra il sindaco Michele Celeghin e Gumirato, si era parlato di spostare alcuni uffici dell’Asl 13 da Mirano e Dolo, laddove ora l’azienda sanitaria paga l’affitto. Un’ipotesi ancora allo studio e su cui si dovrà lavorare nei prossimi mesi. L’obiettivo è stendere un accordo di programma fra le parti, che poi passerà per il Consiglio comunale e per gli stessi organi dell’azienda sanitaria per definire l’uso futuro. Celeghin ha ribadito come il Comune voglia continuare ad avere la disponibilità del padiglione Ferrante, dove da dicembre 2011 ha trasferito degli uffici. (a.rag.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia