Carri mascherati a Spinea. Stop al traffico sulla Miranese

Domani pomeriggio la sfilata di Carnevale dal Villaggio dei Fiori a via Roma. Le deviazioni degli autobus 7 e del 7E da Mirano, capolinea al parcheggio della fermata Sfmr
Prandi Castelfranco carnevale
Prandi Castelfranco carnevale

SPINEA. Città pronta a diventare “La strada in maschera”, task-force speciale per il primo Carnevale totale di Spinea, in programma domani lungo tutto il centro, la “piazza lunga un chilometro” di Spinea. Interessata la strada principale, via Roma, dove sfileranno per la prima volta carri e gruppi mascherati come nella miglior tradizione del Carnevale.

L’evento. Il raduno dei carri allegorici e dei gruppi mascherati è previsto, a partire dalle 13, in viale Viareggio e piazza Cortina, al Villaggio dei Fiori. Saranno presenti cinque gruppi mascherati, altrettanti carri allestiti da gruppi di volontariato e scuole del territorio e sei grandi carri allegorici con movimento meccanico, provenienti un po’ da tutto il Veneto: Santa Maria di Sala, Santa Giustina in Colle, Favaro Veneto, Grantorto, Quarto d’Altino e San Giorgio delle Pertiche. A questi saranno abbinati i primi sei numeri estratti della Lotteria di Carnevale, che mette in palio un primo premio da 1.500 euro, più altri minori, in buoni acquisto da spendere nei negozi di Spinea aderenti. Sarà presente anche una rappresentanza di maschere del Settecento veneziano e la banda musicale di Spinea.

Spinea: interviste chiusura via Roma..Vatrella 12-08-00.Light Image.
Spinea: interviste chiusura via Roma..Vatrella 12-08-00.Light Image.

Programma. Il corteo partirà dal Villaggio dei Fiori alle 15 e proseguirà lungo via Torcello e via Mion, fino a via Roma. La principale verrà percorsa fino a piazza Marconi, poi la sfilata girerà in via Cattaneo e in piazza Rosselli, quindi proseguirà in via Buonarroti e via Garibaldi, per ritornare in via Roma ai Bersaglieri. Da qui proseguirà fino a via Fermi ed entrerà in piazza Mercato, dove sosterà fino al termine della manifestazione con intrattenimenti, musica, animazioni e la proclamazione dei carri vincitori. Deviazioni. Il traffico subirà necessariamente dei disagi, ma le deviazioni saranno segnalate in loco e saranno schierate a supporto polizia locale e oltre 50 volontari tra Pro Loco, Protezione civile, Motoclub Spinea, Auser, gruppo di gestione dei parchi e Fiab. Gli autobus di linea, per le corse comprese fra le 15 e le 17, subiranno le seguenti variazioni di percorso: verso Mestre e Venezia la linea urbana 7 partirà dal parcheggio Sfmr, le linee extraurbane (da Mirano) saranno deviate per via della Costituzione, bretella nord, parcheggio Sfmr, mentre la linea urbana 6 rimarrà invariata. Verso Mirano invece le linee extraurbane verranno deviate per via Matteotti, Fornase, via della Costituzione, via Martiri, viale Sanremo, via Roma, come avviene a ogni pedonalizzazione del centro. La linea urbana 7 arriverà al parcheggio Sfmr, la linea urbana 6 rimarrà invariata.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia