Caroli è il nuovo primario di Gastroenterologia

MESTRE. Alessandro Caroli è il nuovo primario di Gastroenterologia per l’ospedale dell’Angelo a Mestre e l’ospedale Civile a Venezia. Trevigiano, 58 anni, il dottor Caroli si è laureato in Medicina e...

MESTRE. Alessandro Caroli è il nuovo primario di Gastroenterologia per l’ospedale dell’Angelo a Mestre e l’ospedale Civile a Venezia. Trevigiano, 58 anni, il dottor Caroli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 a Padova con il massimo dei voti e la lode e si è poi specializzato nello stesso ateneo in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva. Ha infine conseguito un master in Epatologia. Proviene dalle esperienze all’azienda sanitaria di Asolo e da quella di dirigente medico nella stessa disciplina all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove è stato responsabile della Unità operativa di malattie infiammatorie intestinali e successivamente della Unità operativa di endoscopia digestiva. È anche stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in molti congressi nazionali ed internazionali.

«Le malattie dell’apparato di gerente hanno un impatto rilevante sulla salute della popolazione e sui costi del sistema sanitario», ha spiegato il nuovo primario. «Sono tra le prime cause di ospedalizzazione e la prima causa di mortalità per neoplasia. Il mio compito sarà quello di ottimizzare le risorse disponibili, predisponendo in particolare adeguati percorsi diagnostico-assistenziali, in stretta collaborazione con i medici del territorio e gli altri colleghi ospedalieri coinvolti nelle gestione di queste patologie». (s.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia