Coriandoli e stelle filanti fuori norma, maxi sequestro in un negozio di Venezia

I carabinieri hanno ritirato oltre 35 mila confezioni tra cui i prodotti simbolo del Carnevale non conformi al codice del consumo: saranno distrutte. Al titolare del magazzino mille euro di multa

Giacomo Costa
I carabinieri di Venezia durante l'attività di controllo del materiale di Carnevale in un magazzino veneziano
I carabinieri di Venezia durante l'attività di controllo del materiale di Carnevale in un magazzino veneziano

Il 19 febbraio, il Nucleo Natanti del comando provinciale dei carabinieri di Venezia ha svolto un servizio straordinario nell’area lagunare e nel centro storico di Venezia, con particolare attenzione agli esercizi commerciali che, in tale periodo dell’anno, espongono nelle loro vetrine numerosi oggetti per i festeggiamenti del carnevale.

Durante un controllo effettuato all’interno di un esercizio commerciale, i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo di 35.190 confezioni di prodotti vari, non conformi al “codice del consumo”, poiché privi delle prescritte indicazioni sulla denominazione merceologica dei prodotti, sulla composizione dei materiali, nonché sul Paese di origine e nome dell’importatore.

Tra i prodotti sequestrati, oltre ad articoli di cancelleria e casalinghi, un’ingente quantità di oggetti carnevaleschi, tra cui coriandoli e stelle filanti.

Al titolare dell’attività è stata elevata altresì una sanzione pecuniaria di circa mille euro, parte del materiale sequestrato verrà successivamente distrutta.

In  20 giorni, i carabinieri, in due distinte attività, hanno sequestrato circa 40.000 prodotti non conformi alla legge che, altrimenti, sarebbero stati messi in commercio.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia