Carnevale ricco di appuntamenti

In forte calo l’arrivo dei pullman turistici a Punta Sabbioni

CAVALLINO. Reduce dai soli 143 pullman turistici dell’ultimo weekend, la polizia locale, coordinata dal comandante Dario Tussetto, si aspetta per sabato e domenica una diminuzione del 40% rispetto al 2015 negli arrivi dei pullman diretti al terminal di Punta Sabbioni per imbarcare i turisti alla volta del Carnevale veneziano.

Il comando di Cavallino-Treporti gestirà infatti il piano del traffico dei pullman che saranno dislocati nell’area mercato di Cavallino e al park dell’Aci, forse lungo via Hermada, mentre difficilmente servirà impegnare anche via Selvatico, il piazzale di Lio Grando e via Forte Vecchio, aree che sarebbero comunque state riempite solo per un giorno.

Tre giorni di Carnevale invece per i bambini di Cavallino-Treporti: ad aprire le danze sabato, la festa in piazza SS. Trinità a Treporti dove quest’anno non sfileranno i carri allegorici.

La festa in maschera a Treporti inizierà dalle 14.30 con i gruppi mascherati che saranno intrattenuti dall’animazione di “Nuvoletta e i giochi dei nonni”. In programma anche lo spettacolo delle majorettes “Magic Stars”, la musica di “Bandland”, i gonfiabili e le premiazioni dei gruppi partecipanti. Nella mattinata di domenica 7 la “Regata de Carnevàl” organizzata dalla Remiera Cavallino partirà alle 10 per raggiungere piazza S. M. Elisabetta a Cavallino.

Nel pomeriggio la sfilata del gruppo carristi di Cavallino-Treporti “I Tradizionando”, delle Majorettes “Folk Veneto - Show Band”, assieme ai numerosi gruppi mascherati, partirà alle 14.30 da via di Ca’ Savio, percorrendo via Treportina, via degli Armeni, via Concordia, per arrivare in piazza Giovanni Paolo II dove alle 15.30 il gruppo “Happy Smile Animation” farà divertire il pubblico.

A Ca’ Savio alle 17.30 saranno inoltre premiati i carri e i gruppi che hanno partecipato alla sfilata. A chiudere il Carnevale la sfilata dei carri a Cavallino, martedì grasso, che partirà da via Alberti alle 14.30 fino a piazza S. M. Elisabetta dove ci sarà Alejandro ad animare le maschere e i bambini.

Ci saranno anche lo spettacolo di pattinaggio degli “Enjoy Skating Club Cavallino” alle 15.30, seguito alle 16.30 dalla sfilata in mascareta della Remiera Cavallino per chiudere alle 17.30 con lo spettacolo del fuoco di Dario Klein.

In caso di maltempo la festa in piazza Treporti di sabato sarà rinviata a lunedì, mentre la sfilata di domenica a Ca' Savio sarà posticipata al sabato dopo e quella di martedì grasso al 13 oppure al 21 febbraio.

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia