Carnevale, caccia alla maschera più bella a Venezia
Una domenica nel segno del valzer e dell’Ottocento, sotto un sole quasi primaverile. Decine di migliaia di persone sono a Venezia per il Carnevale. La diretta Twitter e lo speciale della Nuova
VENEZIA. Una domenica nel segno del valzer e dell’Ottocento, sotto un sole quasi primaverile. Decine di migliaia di persone sono a Venezia per il Carnevale: la città lagunare è invasa di turisti tanto che i vigili hanno dovuto predisporre i sensi unici nelle varie calli per evitare "ingorghi pedonali". A fine giornata si contano 160 mila presenza tra arrivi di poche ore e pernottamenti.
In piazza San Marco è andata in scena la finale del concorso per la Maschera più bella del Carnevale di Venezia 2011. Trentuno le maschere scelte per la finale delle circa 180 che si sono presentate alle selezioni dei giorni scorsi.
La giuria era composta da Davide Rampello, direttore artistico del Carnevale 2011; Emanuela Finardi, costumista del Teatro La Scala di Milano ed ideatrice dell'abito dell'Angelo del Carnevale; Stefano Nicolao, storico costumista veneziano; Stefano Karadjov, della direzione artistica del Carnevale e Stefania Stea dell'AVA, Associazione Veneziana Albergatori.
Due le categorie dei premiati, la Maschera più Bella e la Maschera più bella in stile '800, in omaggio al tema del Carnevale di quest'anno. Il primo è stato assegnato ex-aequo alla coppia tedesca di Bielefeld Horst Raack e Jochen Schluter, con un abito ispirato alle Uova Fabergé, e al gruppo composto da Paolo e Cinzia Pagliasso e Anna Rotonai da Roma, con un costume di omaggio a Venezia. Quello per la maschera più bella in stile Ottocento è stato invece assegnato a Lea Luongsoredju e Roudi Verbaanderd, di Bruxelles, con dei raffinatissimi abiti neri. Le motivazioni per la scelta dei premiati, nelle parole di Davide Rampello, presidente della giuria, sono state : "per la ricerca nello stile, nei tessuti, nei colori e per la grande manualità impiegata per la realizzazione di questi fantastici costumi".
Menzione speciale per la miglior coreografia ad un gruppo di dodici "gnomi" finlandesi con abiti ispirati ai tradizionali personaggi delle fiabe.
Argomenti:carnevale2011
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video