Carnevale, caccia alla maschera più bella a Venezia Decine di migliaia di turisti / DIRETTA TWITTER
Una domenica nel segno del valzer e dell’Ottocento, sotto un sole quasi primaverile. Decine di migliaia di persone sono a Venezia per il Carnevale. Segui l'evento con la diretta e lo speciale della Nuova
VENEZIA. Una domenica nel segno del valzer e dell’Ottocento, sotto un sole quasi primaverile. Decine di migliaia di persone sono a Venezia per il Carnevale: la città lagunare è invasa di turisti tanto che i vigili hanno dovuto predisporre i sensi unici nelle varie calli per evitare "ingorghi pedonali". A fine giornata si contano 160 mila presenza tra arrivi di poche ore e pernottamenti.
Sul Gran Foyer di Piazza San Marco si susseguono per tutta la mattinata i balli storici in costume con valzer e quadriglie che saranno interpretati dai gruppi: "Le maschere di Mario del Settecento Veneziano", "Gli Amici del Carnevale", "Bergamo Città dei Mille", "Nobiltà Sabauda", "Gruppo Storico Risorgimentale di Lendinara".
Dalle 14.30 alle 16.30 c'è invece l’attesa finale della "Maschera più Bella". Una selezionata giuria, composta da Davide Rampello direttore artistico del Carnevale, Stefano Nicolao, costumista veneziano, ed Emanuela Finardi, scenografa, incorona la maschera più bella in assoluto e la maschera più bella ottocentesca, che vincono rispettivamente un week end studio a Londra, offerto da EF, e un week end a Venezia in occasione della Regata Storica.
La giornata a San Marco è poi arricchita alle 16.30 da "Le bambole pellegrinanti del Signor Pegiò", spettacolo di teatro di strada a cura del Teatro di San Pietroburgo, alle 17 dall’esibizione-concerto del "Complesso Statale Accademico di Danza Lezghinka", alle 17.30 dal "Gran Valzer di Sissi" a cura dell’Associazione Internazionale del Carnevale di Venezia, e alle 18 dall’esibizione dell’Associazione 8cento.
Il DJ set di Radio Italia con Stefano Fisico e Pierpaolo Negri, dalle 19 alle 20.30, èl’intermezzo prima dello spettacolare "Valse" del teatro Tascabile di Bergamo, una incredibile esibizione di valzer sui trampoli. Ad aprire è un gran valzer stile Ottocento danzato da 50 coppie di ballerini dell’Associazione 8cento di Bologna e dell’Associazione Overdream di Venezia. E per la notte c'è il dj set con Maci.
Argomenti:carnevale2011
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video