Carambola alla gara di kart, grave bimbo di 10 anni

JESOLO. Tragedia nel primo pomeriggio di domenica durante una gara di kart all’autodromo di Adria, in provincia di Rovigo. Un piccolo pilota di Montebelluna (Treviso) di 10 anni, che gareggia per la scuderia Pista azzurra di Jesolo ma che domenica era ospite del box della Kcl Racing kart di Modena, è rimasto coinvolto in un grave incidente alla partenza di una gara.
La carambola. Dopo un contatto con il mezzo di un altro concorrente, il suo kart s’è rovesciato ed il bambino è rimasto schiacciato. Il piccolo è stato subito soccorso dal Medical Center dell'autodromo.
Ferite gravi. Le condizioni del bambino sono apparse piuttosto gravi. A preoccupare i sanitari non sono tanto le fratture ad alcune costole quanto piuttosto la lesione ad un polmone. Per questo motivo, i medici dell’ospedale di Adria hanno deciso di trasferire il pilota nel più attrezzato nosocomio di Padova. Il piccolo è ora ricoverato nel reparto di chirurgia pediatrica in prognosi riservata. Altri due bambini, coinvolti nell’incidente, sono rimasti feriti in modo non grave.
Dalla festa all'incidente. Doveva essere una giornata di festa, s’è invece trasformata in una di angoscia. Erano da poco passate le 16 quando è stato dato il via alla gara mini rock dell'Adria karting raceway con 62 piloti in gara. Il bambino montebellunese partiva dalla diciasettesima posizione. Al via il piccolo ha cercato lo spunto per recuperare più posizioni possibile e si è allargato sulla sua destra per prepararsi alla frenata in vista della prima curva. È stato in quel frangente che è avvenuto il contatto che ha coinvolto altri due kart. Il suo “piccolo bolide” si è ribaltato più volte. L’incidente è apparso subito molto grave. Immediati i soccorsi prestati al piccolo pilota montebellunese.
Trasportato a Padova. Ai sanitari della Croce Verde, presenti a bordo pista, non è rimasto che trasportarlo in ambulanza all’ospedale di Adria. Da qui, poi, il piccolo è stato preso in carico dall’equipaggio dell’elisoccorso che hanno provveduto a trasportarlo all’ospedale di Padova dove ora il piccolo si trova ricoverato nel reparto di chirurgia pediatrica in prognosi riservata. La perforazione di un polmone ha reso le condizioni del bambino molto critiche.
Ansia per il team jesolano. Sul posto sono corsi subito i genitori, mentre i compagni di squadra e i dirigenti del team di Jesolo hanno atteso per ore con ansia notizie sulle sue condizioni. Il bambino corre per la scuderia Pista azzurra di Jesolo ma domenica era ospite del box della Kcl Racing kart di Modena.
Una piccola promessa. Cresciuto nella pista del litorale di Jesolo, è tra i più promettenti piccoli piloti del vivaio nazionale: ha iniziato a guidare quando aveva quattro anni e fin da subito ha dimostrato la stoffa del campione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia