Capriolo a passeggio nella laguna: le immagini suggestive catturate da una passante

A fotografarlo una residente di Cavallino-Treporti, Marialuisa Amadi, che lo ha avvistato mentre l'animale compiva a nuoto il guado mattutino

Francesco Macaluso
Il capriolo che guada la Laguna (Foto Marialuisa Amadi)
Il capriolo che guada la Laguna (Foto Marialuisa Amadi)

Guado di un tratto di laguna venerdi 23 agosto alle 6.15 per un capriolo che dalle Mesole si è diretto verso la Valle Falconera a Cavallino. A fotografarlo una residente di Cavallino-Treporti, Marialuisa Amadi, che lo ha avvistato mentre l'animale compiva a nuoto il guado mattutino. Sullo sfondo delle immagini che hanno immortalato la scena, si vede la torre telemetrica Ca' Vignotto e il profilo del campo sportivo di Cavallino.

Non è la prima volta che vengono avvistati mammiferi selvatici che percorrono tratti di laguna o di litorale, essendo la penisola di Cavallino-Treporti punteggiata di macchia mediterranea ed aree di ripopolamento della fauna e siti naturali di interesse comunitario. Fra i più recenti avvistamenti, giovedì alle 20.50 è stata segnalata, sempre da residenti, una volpe che camminava a lato della strada omonima che costeggia il canale Pordelio, nel tratto subito precedente la rotonda di Ca’ Ballarin. Ma in passato sono stati avvistati anche numerosi cinghiali, cerbiatti e perfino un tasso.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia