Capodanno a Jesolo, stretta su alcol e petardi: ecco il programma
Due ordinanze del sindaco per evitare disordini dopo la mezzanotte del 31 dicembre. Ecco il programma per la notte di San Silvestro a Jesolo
Sicurezza a Capodanno, l’amministrazione comunale di Jesolo ha emanato due ordinanze per disciplinare i festeggiamenti del 31 dicembre nelle vie e nelle piazze della città.
Una prima ordinanza vieta la detenzione, il consumo sul posto, la somministrazione e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in bottiglie di vetro, in bicchieri di vetro e in lattine nei punti che saranno animati dai principali eventi che accompagneranno il passaggio all’anno nuovo: Capodanno 2024 in piazza Kennedy e il Villaggio di Natale.
L’ordinanza del sindaco
L’ordinanza del sindaco richiama le circolari che il Ministero dell’Interno emanò nel 2017 in seguito ai tragici fatti di cronaca verificatisi in piazza San Carlo a Torino, cui fece seguito anche un provvedimento della Prefettura di Venezia.
Il divieto contenuto nell’ordinanza sarà valido dalle ore 16. 00 del 31 dicembre 2024 alle 6 del 2 gennaio in piazza Kennedy, piazza Brescia, in piazza Mazzini, lungo via Silvio Trentin, in piazza Aurora e nelle vie prossime ad esse.
Il consumo di bevande in contenitori di vetro e lattine sarà consentito all’interno dei locali e nelle relative pertinenze, così come sarà possibile la vendita per asporto per uso domestico ma i contenitori dovranno essere chiusi e sigillati in appositi involucri. Per i trasgressori è prevista una sanzione di 200 euro.
Una seconda ordinanza vieta, invece, lo sparo di mortaretti e simili, accensione di fuochi d’artificio e la rottura di oggetti in vetro. Il provvedimento ha come fine quello di tutelare la quiete ed evitare il pericolo per l’incolumità pubblica. Il divieto, in questo caso, sarà valido dalle 20 del 31 dicembre 2024 alle 7 dell’1 gennaio 2025.
La materia è regolamentata dall’articolo 703 del codice penale, che prevede per le violazioni un’ammenda di 103 euro e se il fatto è commesso in un luogo affollato la pena dell’arresto fino a 1 mese.
Il mancato rispetto dell’ordinanza, inoltre, prevede una sanzione di 200 euro. Sulle strade e piazze, controlli della polizia locale di Jesolo assieme alle altre forze di polizia, polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza.
Il programma
Per Capoodanno, protagoniste Radio Piterpan e Radio Bellla & Monella in Piazza Kennedy. La notte di Capodanno inizia con lo show live dei JovaSafari. A partire dalle 21. 30, Piazza Kennedy diventerà il palcoscenico di un evento straordinario con protagonisti gli speaker e i dj di Radio Piterpan.
A mezzanotte spettacolo pirotecnico per salutare il nuovo anno. Il primo gennaio 2025, super ospite Mr. Rain. Si parte dalle 15. 30, l’animazione dei dj e speaker di Radio Bella&Monella e alle 18 il super ospite, uno dei cantanti più amati della scena musicale italiana, ospite in Piazza Kennedy.
A Cavallino-Treporti, intanto, confermate le manifestazioni dei “pavineri” dell’Epifania. Due i pan e vin pubblici, circa una settantina le pire dei privati oggetto di verifica della polizia locale prima del 5 gennaio.
Nei prossimi giorni gli agenti, raccolte le richieste di comunicazioni inviate, inizieranno i controlli a tappeto e le ispezioni delle pire che dovranno rispondere ai criteri prescritti dalla nuova ordinanza.
«L’accensione dei falò propiziatori rappresenta una radicata tradizione popolare e abbiamo ritenuto di adottare procedure più puntuali con una nuova ordinanza», spiega l’assessore Giorgia Bortoluzzi, delegata dalla sindaca Roberta Nesto.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia