Capodanno con sole feste private è saltato anche il Festival Show

Jesolo. Polemiche per la cancellazione del tradizionale spettacolo per i giovani in piazza Mazzini Bene il villaggio di Natale e le sculture di sabbia. Faloppa (Ascom): «Noi non siamo stati coinvolti»
Di Giovanni Cagnassi
JESOLO - DINO TOMMASELLA - SCTTOLIN - CAPODANNO IN PIAZZA MAZZINI -
JESOLO - DINO TOMMASELLA - SCTTOLIN - CAPODANNO IN PIAZZA MAZZINI -

JESOLO. Conto alla rovescia per il Capodanno 2017, ma senza la grande festa in piazza Mazzini. Non è tutto luci il programma della notte del 31 dicembre al lido, oltre che in Paese: serpeggiano lamentele e polemiche non troppo velate.

Manca all’appello il tradizionale Festival Show organizzatao da Radio Birikina e Bella & Monella con Paolo Baruzzo e le sue freschissime e sempre nuove soubrette e certo non passa inosservato il “taglio” di questo appuntamento ormai divenuto punto fisso da anni, sia d’estate sia d’inverno.

Intanto, in piazza Brescia, è saltata anche la mostra dedicata al calcio organizzata da Venice Exhibition di Mauro Rigoni, rinviata ai prossimi mesi in circostanze misteriose dopo che si era fatto anche il nome di Maradona per l’inaugurazione il 26 dicembre. Una mostra privata che pertanto non dipende dalle decisioni del Comune che ha invece investito 120 mila euro per lo Jesolo Christmas Village, evento che si è rivelato di grande successo, finora. Adesso in piazza Brescia mancano le lunghe code che sono state dei corpi plastinati, volati in tutta Europa e ora anche a Milano, prima di arrivare a Venezia il prossimo anno, con la nuova edizione di Real Bodies da migliaia di presenze ogni settimana. I commercianti della zona sentono questa lacuna, perché per anni piazza Brescia è stata al centro del lido in questo periodo dell’anno. Quest’anno si parla solo dei mercatini di Natale, lo Jesolo Christmas Village, in piazza Mazzini e via Trentin, idea del sindaco Valerio Zoggia e del delfino Alessandro Perazzolo, poi come sempre del presepe di sabbia in piazza Marconi, altro fenomeno delle festività natalizie con code infinite ogni fine settimana.

Dalla Confcommercio Ascom, il presidente mandamentale, Angelo Faloppa, appare perplesso: «Non siamo stati coinvolti nell’organizzazione del programma, è difficile riflettere su questi eventi di Natale e Capodanno non avendo avuto dialogo con il Comune su questi argomenti così importanti. Faremo anche noi un bilancio. Certo Jesolo è lunga e non è facile accontentare tutti. Piazza Brescia quest’anno è più desolata, manca l’evento clou che ha sempre portato gente in questa zona del lido. Poi c’è Jesolo Paese dove altri sono scontenti perché mancano eventi e manifestazioni. Si può discutere se sia meglio un grande concerto in piazza Mazzini o più eventi».

Il sindaco, Valerio Zoggia, ha difeso le iniziative finora promosse anche grazie al successo del villaggio di Natale che ha già richiamato migliaia di persone dal 5 dicembre

Intanto è stato confermato il programma: in piazza Aurora ci saranno comunque i Bacco x Bacco, mentre il 5 gennaio per la Befana arriverà Alan Sorrenti in piazza Kennedy a Jesolo Paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia