Cantieri di via Poerio con il freno tirato

A Ferragosto pronta la piazzetta davanti a galleria Matteotti, ma per il secondo lotto se ne riparlerà (forse) a novembre
Di Mitia Chiarin
Continuano i lavori nel cantiere di via Poerio, Mestre
Continuano i lavori nel cantiere di via Poerio, Mestre

Cantiere del Marzenego, in centro a Mestre: si corre per ultimare le ultime lavorazioni del primo lotto entro Ferragosto ma per il secondo lotto si allungano i tempi e le ruspe che dovranno riaprire alla vista dei mestrini il corso del fiume in Riviera XX Settembre rischiano di farsi vedere solo da fine 2014.

Se si chiedono lumi al direttore generale del Comune, Marco Agostini assicura che non ci sono ripensamenti sul grande progetto da oltre 4 milioni che riguarda i lavori del secondo lotto. Di conseguenza quel punto interrogativo lasciato da Orsoni nel dialogo con il comitato di Fabrizio Coniglio, ovvero aprire o meno l’ultimo tratto di canale verso via Circonvallazione, a ridosso della Deutsche Bank, per ora, non trova risposta. Per il Comune, anche se commissariato, il cantiere va avanti. Ma non mancano le difficoltà.

Il primo lotto di lavori, quello che ha interessato fino ad oggi via Poerio fino a galleria Matteotti terminerà entro Ferragosto. Per quella data sarà posata tutta la pavimentazione davanti a galleria Matteotti mentre a settembre, dopo la riapertura del cantiere (gli operai hanno ottenuto quindici giorni di ferie, previste da contratto) resteranno da sistemare i parapetti, dove previsti, e alcune finiture verso via Rosa e la Riviera. Per Ferragosto terminerà anche la sistemazione del porfido all’inizio di via Poerio all’angolo con via Brenta Vecchia e si finirà di restaurare il porfido nel sottoportico in direzione di via Rosa.

Il secondo lotto dei lavori invece è alle prese con i primi ritardi. Anzitutto l’ufficio Gare e contratti del Comune non ha ancora formalizzato l’aggiudicazione, con un documento scritto, alla Rossi Renzo, la ditta che si è aggiudicata l’appalto. Di conseguenza, il contratto non è stato ancora firmato. Questioni burocratiche che rallentano quindi la redazione del progetto esecutivo, affidato all’impresa che si è aggiudicata i lavori, e di conseguenza si è in attesa anche di tutte quelle indagini e verifiche, in primis statiche, sui palazzi della Riviera XX Settembre che saranno coinvolti nei prossimi mesi dal cantiere che si porta dietro, finalmente, anche una nuova pavimentazione per tutta la Riviera, via Verdi e via Rosa. Di conseguenza, dai Lavori pubblici del Comune stimano che le ruspe del cantiere si vedranno probabilmente dal prossimo mese di novembre.

Ma i più pessimisti non escludono che alla fine, complice anche un rallentamento dell’attività del Comune dovuto alla gestione commissariale, i lavori entreranno nel vivo solo da gennaio 2015, allungando i tempi di convivenza in centro città con i cantieri, che oramai molti tra residenti e commercianti non sopportano più.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia