Cantante lirica veneziana aggredita su bus a Cagliari

Rosanna Lo Greco, 30 anni, in città per esibirsi nella Norma di Bellini, è stata colpita con un pugno al volto da una nigeriana che alla polizia ha detto: «Mi guardava male»

CAGLIARI. È stata colpita senza motivo con un pugno in faccia mentre era sul bus a Cagliari la cantante veneziana Rosanna Lo Greco, trentenne, in città per esibirsi, al Teatro Lirico, nella Norma di Bellini. Ha riportato una frattura nasale e potrebbe saltare il debutto. Ad aggredirla una donna nigeriana, di 39, che si è giustificata con la polizia, che l'ha bloccata e denunciata: «mi guardava male». Ora si trova in stato confusionale nel Reparto di Psichiatria dell'ospedale San Giovanni di Dio.

Una pasquetta da dimenticare quella del soprano che nell'opera ha il ruolo di Clotilde. Il fatto - riportato dal quotidiano L'Unione Sarda - a bordo della linea 6 dell'azienda trasporti pubblici Ctm. Il mezzo a metà mattina si trovava nel largo Gennari quando l'africana ha puntato la veneziana ed in preda ad un raptus si è avvicinata e le ha dato un paio di pugni. Ha avuto una violenta reazione anche all'arrivo degli agenti che l'hanno immobilizzata. L'autista dell'autobus ha subito soccorso la cantante, poi portata in ospedale. Mentre la nigeriana, ora sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio e denunciata, si è giustificata «quella donna è entrata e mi ha guardato male».

Per Rosanna Lo Greco una prognosi di trenta a giorni. Ma la soprano trentenne, a Cagliari per salire giovedì sul palco del Lirico per la Norma di Bellini, vuole cantare nonostante la botta e la frattura. Lo ha comunicato al Soprintendente del Teatro, Mauro Meli, e stasera alle 19 sarà sul palco per la prova generale. Ci tiene troppo, ha spiegato al numero uno del Teatro. L'incidente, comunque, non avrebbe pregiudicato la regolare respirazione, indispensabile per cantare. Il debutto è, infatti, previsto per giovedì prossimo: Lo Greco, nell'opera, interpreta la parte di Clotilde. Ieri sera la cantante è stata dimessa. Scossa, ma sta bene, nonostante tutto.

 

Argomenti:cantantilirica

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia