Canile troppo affollato il Comune non ha più soldi

MEOLO. Troppi cani randagi ritrovati per le vie di Meolo e per le casse del Comune diventa un salasso accudirli in canile. Nel 2014 si troverà a spendere per il mantenimento dei cani ben 27 mila...

MEOLO. Troppi cani randagi ritrovati per le vie di Meolo e per le casse del Comune diventa un salasso accudirli in canile. Nel 2014 si troverà a spendere per il mantenimento dei cani ben 27 mila euro, una cifra che è lievitata di un terzo solo nell’ultimo anno. Se infatti nel 2012 i cani randagi a carico del Comune erano 14, attualmente sono diventati 24. Ogni cane costa al Comune 1.125 euro all’anno. «Otto cuccioli sono arrivati tutti insieme e non sono adottabili», spiega il consigliere delegato Anna Pierazzo, «stiamo cercando di trovare delle soluzioni con i responsabili del canile di Musile».

Tra le possibili misure potrebbero esserci delle campagne di sensibilizzazione per la sterilizzazione dei cani, con magari degli incentivi per aiutare le famiglie nelle spese veterinarie. «Vanno incentivati i cittadini, per favorire l’adozione di un cane ritrovato a Meolo», esorta Alice Benetton a nome dei consiglieri della Lista Basso, «anche pubblicizzandone il ritrovamento nel sito web del Comune, pubblicando le foto di questi animali e distribuendole all’interno degli edifici scolastici o allestendo dei gazebo, con l’aiuto di enti come l’Enpa». Si dovrebbe partire già in occasione dei mercatini natalizi in programma domenica. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia