A Ca’ Solaro cani gatti galli e coniglietti in chiesa, per ricevere la benedizione

Domenica mattina don Rinaldo Gusso ha celebrato la consueta funzione di Sant’Antonio Abate, che richiama sempre moltissimi proprietari con i loro animali di affezione, tutti in fila per l’acqua santa. Persino un gallo

Marta Artico

 

“Benedizione degli animali e del pane. Fare pace con la terra”, è questo lo slogan dell’antica usanza contadina, che si ripete da 22 anni a Mestre e in alcune chiese veneziane.

Venerdì la benedizione si è svolta nel piazzale della chiesa di Tessera, nel giorno di Sant’Antonio Abate, domenica mattina è toccato invece alla frazione di Ca’ Solaro, dove la funzione celebrata da don Rinaldo Gusso è attesissima.

Tra i partecipanti volti noti e meno, dal presidente della Municipalità Marco Bellato con la sua meticcia, Mia, alla consigliera Rosanna Rado con la sua splendida Sole, color miele. 

Tanto che la chiesetta di Ca’ Solaro non conteneva tutte le persone che si sono presentate con cani, gatti, coniglietti, galline, ma anche animali molto più grandi, e più di qualcuno è dovuto rimanere ad attendere fuori. 

«È stato bello celebrare la messa con i nostri animali. ringrazio Don Rinaldo e la fantastica comunità di ca Solaro» ha detto il presidente della Municipalità, Marco Bellato.

 «Le tantissime persone che sono venute (c’era persino gente in attesa fuori) testimoniano che i nostri animali non sono solo una compagnia, ma ci trasmettono valori come fedeltà, amore incondizionato e amicizia, ricordandoci l’ importanze del rispetto verso tutti e verso la natura. Come ogni anno una domenica fantastica»

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia