Candiani, autunno con i cantieri
Due cantieri nel giro di poche centinaia di metri.
I lavori della nuova multisala al posto dell’arena del Candiani che potrebbero partire da ottobre si svolgeranno quasi in contemporanea con i cantieri della riqualificazione di galleria Barcella, che mette in collegamento piazzale Candiani con piazza Ferretto. I progetti, recentemente sbloccati dalla giunta Orsoni e dal consiglio comunale, interesseranno l’area centrale di Mestre per un anno dal prossimo autunno. E piazzale Candiani sarà per mesi invaso dagli operai.
Per la multisala si è in attesa del permesso a costruire dopo le valutazioni della commissione edilizia e della conferenza di servizi, con la previsione di partire dal 1° ottobre.
Viaggia con tempi quasi analoghi anche la riqualificazione di galleria Barcella e si scopre che l’intervento più urgente, per il Comune di Venezia e la Immobiliare Veneziana, è quella di aprire al più presto il varco di passaggio da piazzetta Cesare Battisti a piazzale Candiani per offrire una alternativa ai pedoni che si ritroveranno tra qualche mese con la galleria Barcella chiusa per i lavori che la trasformeranno in un passaggio interamente coperto con negozi e vetrate sullo stile di quelle del vicino “Duca d’Aosta”.
I due cantieri dei privati, da una parte il gruppo Furlan, dall’altra la famiglia Caberlotto e la Sif immobiliare della famiglia Gatto, dovranno in qualche modo raccordarsi tra loro per ridurre i possibili disagi, specie per il via vai dei mezzi di cantiere. Per la multisala, è già garantita la realizzazione di un nuovo ponte sul Marzenego a ridosso del centro culturale. A piazzale Candiani i cantieri porteranno un abbellimento e una rivitalizzazione che tutti attendono. Dopo la chiusura delle attività commerciali, alla scadenza dei contratti, galleria Barcella si è trasformata in un deserto. Piazzale Candiani, alle prese con noti problemi di degrado, attende dalla multisala un rilancio che tutti, in primis il sindaco Giorgio Orsoni, auspicano. A questi cantieri da giugno 2013 si aggiungeranno i lavori in via Poerio per il nuovo museo M9. Restano indietro le torri dell’ex Umberto I. (m.ch.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia