Campo sinti, Francesca Zaccariotto dà l'ok all'allacciamento elettrico
Il via al trasferimento nella nuove casette era bloccato da settimane proprio per il 'no' della Provincia
La Provincia di Venezia ha dato il via libera all'allacciamento della corrente elettrica al nuovo villaggio di Via Vallenari a Mestre che ospiterà 38 famiglie Sinti, da anni residenti in città. Lo ha reso noto la presidente, Francesca Zaccariotto, dopo l'incontro avuto oggi con il Prefetto e il sindaco di Venezia.
Il via al trasferimento dei Sinti nella nuove casette era bloccato da settimane proprio per il 'no' della Provincia.
"Mi ritengo soddisfatta del fatto che la stessa sentenza del Consiglio di Stato - commenta Zaccariotto - parli espressamente per via Vallenari di un campo di sosta per dimore provvisore, non di un villaggio abitativo nel quale può essere posta la residenza. Il Comune giocava su questo equivoco. Ma i Sinti sono cittadini italiani residenti a Venezia, e quindi non potrebbero abitare lì".
L'ok all'allaccciamento elettrico "era un atto dovuto" precisa Zaccariotto. "Il villaggio - prosegue - è stato costruito secondo criteri di legittimità, noi come Provincia diamo il nostro assenso per dare l'energia elettrica alla stuttura, indipendentemente dai soggetti che la abitano".
La Provincia tuttavia, conclude Zaccariotto, terrà aperto per gli ulteriori 18 mesi previsti dalla legge il provvedimento, per verificare la regolarità di tutti gli adempimenti urbanistici.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video