Campionaria da record con duecento espositori
Taglio del nastro con Luca Zaia, governatore del Veneto, sabato alla nuova edizione della Fiera del Rosario alle 9.45. Si chiameranno da quest’anno “le Fiere”, per includere tutto il programma dei giorni 1, 2 e 3 ottobre, tra eventi in centro e alla campionaria in via Pralungo a ingresso gratuito. Confermati anche il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini, il vice ministro all’Economia e Finanze, Enrico Zanetti, il sottosegretario all’Economia e Finanze, Pierpaolo Baretta. Ad attenderli, il sindaco, Andrea Cereser.
«La presenza di tutte queste autorità», commenta il presidente Ascom San DonàJesolo, Angelo Faloppa, «è l’ulteriore conferma di come questo sia uno degli appuntamenti fieristici più importanti del territorio e non solo e di come ci sia la massima attenzione da parte dell’economia e delle istituzioni». Sono stati invitati i sindaci di tutti i Comuni del Veneto Orientale, quindi la prefettura. Madrina, Silvia Lavarini, Miss Miluna, terza classificata a Miss Italia. Brindisi con il Bellini della famiglia Canella, sempre per restare tra le eccellenze del territorio. Confermati duecento espositori sui 15.000 metri quadrati al coperto e altri 3.000 metri quadrati all’esterno, un intero spazio alla ristorazione, panificatori e macellai. In quest’area ci saranno seminari, degustazioni di vini, valorizzazione della ristorazione nei suoi vari segmenti, show cooking. E ci sarà anche la copertura wi-fi gratuita. Previste 300 mila persone nei tre giorni.
Protagonista in fiera anche il Controllo di Vicinato, con reati in calo del 15 per cento nei comuni interessati secondo la prefettura. Ci sarà uno stand dell’iniziativa, con i referenti Walter Codognotto e Monica Corazza. L’Associazione Controllo del Vicinato insieme all’amministrazione comunale, inoltre, organizzano due incontri aperti al pubblico, con il prefetto Domenico Cuttaia mercoledì 19 ottobre e con il comandante la compagnia carabinieri di San Donà, capitano Dario Russo mercoledì 26 novembre, entrambi alle 20,30. Saranno dedicati, rispettivamente, ai temi della sicurezza, più in generale, e alle truffe agli anziani. Verranno seguiti da altri incontri con altri rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle istituzioni.
Tornando alla fiera da domani a lunedì, saranno 420 i banchi in città, gli stand carinziani di Natale a Klagenfurt e Velden di Helmut Hellensoon, l’enogastronomia della Stiria in piazza De Gasperi.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia