Campagna social dello Iusve su Cube Radio

Ogni giorno in onda “pillole” per raccontare con esempi e aneddoti su tutto quello che significa il periodo di Natale 

MESTRE. «Cosa significa la parola Betlemme? », «Perché Santa Lucia porta i regali ai bambini?» e ancora «La stella cometa è davvero esistita?».

Potrebbero sembrare domande banali, per qualcuno addirittura elementari. Eppure non è così, perché in una società sempre più secolarizzata dove del Natale in qualche caso rimane solo la veste consumistica legata alla corsa sfrenata all’acquisto, la radice cristiana dell’Avvento rischia di perdersi.

Ecco perché, in un momento in cui anche fare o meno un presepe desta scompiglio, è originale l’iniziativa degli studenti dello Iusve, l’Istituto salesiano della Gazzera a Mestre, che grazie alla loro Cube Radio hanno deciso di confezionare una campagna multimediale da diffondere e socializzare su una variegata piattaforma digitale (Telegram, Instagram, YouTube, Facebook), che ogni giorno manda in onda “pillole” di Avvento.

Fino a Natale gli studenti dalla sala registrazione, spiegano ad altrettanti studenti che magari non ricordano più, se le hanno frequentate, le lezioni di catechismo, quali sono le origini della festa cristiana da cui il Natale. #XmasFacts per raccontare, appunto, che Betlemme, la città dove è nato il Messia, significa “casa del pane”, o come nasce la tradizione che lega il Natale a Santa Lucia e a Santa Claus.

Un linguaggio semplice per cercare di mettere in moto ragionamenti più complessi e scoprire, magari, che la canzone Jingle bells non è stata scritta per il Natale, bensì per il ringraziamento. Un modo veloce, diretto e divertente per approfondire e perché no attualizzare un momento dell’anno che altrimenti rimane solo sul calendario. «L’obiettivo» spiega Iusve «è accompagnare i radioascoltatori con curiosità quotidiane affiancate da una breve riflessione di carattere pastorale». L’audio è stato realizzato con le voci di Melania Melato e Giacomo Dimatore e prodotto da Elias Manzon.

Il visual di riferimento è a cura di Marco Santone, mentre i video sono prodotti da Federico Palisca. «#XmasFacts» spiega il professor Federico Gottardo, incaricato per la Pastorale universitaria dello Iusve «nasce con il desiderio di accompagnare la comunità accademica nel periodo di Avvento, aprendo domande più che restituendo risposte». —
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia