Campagna anti astensione a Mirano, un hashtag per la democrazia e la libertà
MIRANO. No al disimpegno, sì ad una partecipazione ampia ed informata. Per questo la lista civica “Io scelgo Mirano”, che sostiene Tiziano Baggio, lancia la campagna “#Io a Mirano voto” con l’obiettivo di sensibilizzare gli elettori sull’importanza del voto locale.
Secondo il movimento politico del capogruppo Francesco Venturini, infatti, il rischio alle prossime elezioni comunali del 12 e 13 giugno potrebbe essere proprio la bassa affluenza alle urne.
L’espressione del voto è tuttavia un valore democratico che non si può svalutare con l’astensionismo, soprattutto in questo periodo storico dove si sta comprendendo il valore della democrazia e della libertà. Inoltre, continuano dalla civica, le amministrative offrono la possibilità di esprimere una preferenza sui consiglieri che rappresenteranno la cittadinanza.
Con questa iniziativa l’intenzione è anche di ricordare che esprimere una preferenza influenzerà le scelte di un’amministrazione. È importante che si formi un Consiglio con persone che possano avere una visione complessiva della città e che non rappresentino dei meri interessi individuali.
«Per questo», dichiara Venturini, «con questa campagna, oltre a lanciare l’impegno a votare, invitiamo al voto consapevole e informato. Non ci rivolgiamo solamente ai nostri elettori. Desideriamo che questa campagna politica diventi l’occasione per far appassionare nuovamente tante persone al bene comune».
In questo senso “Io scelgo Mirano” si sta già muovendo a seguito di alcuni incontri avvenuti la scorsa settimana e sta preparando una giornata di confronto partecipativo con la cittadinanza il 30 aprile al parco di via Ruzzante a Scaltenigo.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia