Camion pieno di gasolio scoperto deposito sospetto

Jesolo. All’interno una grande quantità di carburante e numerose taniche Polizia e Finanza hanno trovato altre due cisterne per un totale di 2700 litri

JESOLO. Sospetto furto di gasolio e ricettazione, scoperto nel parcheggio del luna park “New Jesolandia” un deposito di carburante di provenienza dubbia. In tutto 2700 litri trovati nel corso di un’operazione del commissariato. I poliziotti stavano effettuando la scorsa notte dei controlli sul territorio, disposti dal questore. Hanno avvertito nella zona di via Lucio Battisti un forte odore di combustibile e notato proprio vicino a un camion un uomo che ha detto di essere amico del proprietario del veicolo. Si è offerto spontaneamente di aprire il camion, del quale aveva le chiavi, per mostrarne il contenuto. L’apertura del portellone posteriore del furgone ha rivelato così un grossa cisterna da mille litri e numerose taniche da 25 litri sistemate nel fondo del cassone, tutte piene di gasolio probabilmente agricolo.

L’uomo non ha però saputo giustificarne la provenienza e ha contattato telefonicamente il proprietario, giunto sul posto dopo pochi minuti. Il titolare ha dato versioni contraddittorie e i poliziotti hanno iniziato a controllare l’area dove era parcheggiato il mezzo. Lungo la rete di recinzione che delimita il parcheggio hanno trovato altre due cisterne da mille litri, coperte con un telone di plastica. Una era piena di gasolio agricolo e l’altra parzialmente vuota, poiché al suo interno c’erano solo circa cento litri di liquido. Poi hanno scovato altre 24 taniche con residui di gasolio da 25 litri ognuna e una pompa elettrica con tubi in gomma. L’uomo ha ammesso allora la proprietà di tutto, senza spiegare la provenienza che continuava a creare dei problemi nella sua confusa versione. La polizia ha chiamato allora sul posto anche la guardia di finanza e assieme hanno accertato che erano custodite nel complesso 24 taniche della capienza di 25 litri e una cisterna della capienza di mille litri, per un totale di combustibile gasolio, oggetto di sequestro, di 2700 litri. I due, entrambi cittadini italiani, sui quali sono in corso accertamenti, sono stati per ora indagati in stato di libertà sulla base del Testo Unico sulle accise, riguardo a miscelazioni, fabbricazioni clandestine e prodotti non autorizzati, e sono in corso gli accertamenti per risalire alla provenienza del gasolio. Verrà comparato il gasolio con quello rubato negli ultimi mesi in tutta Jesolo.

Il camion, con tutto il materiale sequestrato, è stato momentaneamente parcheggiato e custodito alla caserma dei vigili del fuoco di Jesolo.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia