Cambiano i treni regionali Più corse da Portogruaro

Presentato il progetto di orario cadenzato che dovrebbe cominciare a giugno Ogni ora è previsto un convoglio “veloce” e due “lenti” con stop in ogni stazione

PORTOGRUARO. Ogni ora un Regionale «veloce» Venezia-Trieste con fermate a Quarto, San Donà, San Stino e Portogruaro. E due Regionali «lenti», con fermate in tutte le stazioni, origine da Venezia per un treno e Mestre per l’altro, destinazione Portogruaro per entrambi. Schema analogo in direzione opposta. Ecco come potrebbe essere strutturato, forse già da giugno, l’orario sulla linea Venezia-Trieste. Il nuovo assetto dei collegamenti ferroviari nel Veneto Orientale è contenuto nella «Proposta di orario cadenzato» elaborata, su scala regionale, dal tavolo tecnico promosso dalla Regione (che l’ha approvato in giunta) con Trenitalia, Sistemi Territoriali e il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori.

Qualora la proposta entrasse a regime, sono previsti 39 collegamenti al giorno da Venezia e Mestre con San Donà e Portogruaro e altrettanti in direzione opposta, contro i meno di 30 attuali. Mentre i collegamenti tra il capoluogo e le stazioni minori saranno assicurati da 27 coppie di treni. Da ricordare che per «orario cadenzato» si intende la partenza della stessa tipologia di treno al medesimo minuto di ogni ora. Nel dettaglio, i Regionali «veloci» Venezia-Trieste saranno 12 coppie, con orari da definirsi con la Regione Friuli. I Regionali «lenti» Venezia Santa Lucia – Portogruaro saranno 14 servizi al giorno per direzione (13 nei festivi). Da Venezia prima partenza alle 6.06, ultima alle 22.06. Da Portogruaro prima partenza ipotizzata alle 5.40, ultima alle 20.40. La novità di questa proposta è rappresentata dall’introduzione di un nuovo servizio orario lento da Mestre a Portogruaro. Attualmente questo servizio viene effettuato come rinforzo da Venezia solo nelle ore di punta e con grossi problemi di puntualità a causa della saturazione del nodo di Mestre. Ma con il potenziamento di quest’ultima stazione, i tecnici hanno previsto l’istituzione di 13 nuove coppie di Regionali «lenti». Gli orari ipotizzati: prima partenza da Mestre alle 5.34, ultima alle 19.34; prima partenza da Portogruaro alle 5.25, ultima corsa alle 19.25. Il servizio sarà in vigore dal lunedì al venerdì. Fin qui lo studio elaborato dal tavolo tecnico. Ora toccherà alla Regione e a Trenitalia dare un progetto attuativo alla proposta. L’assessore Chisso ha già più volte annunciato che l’orario cadenzato sarà introdotto in Veneto a partire da giugno. Bisognerà capire se, risorse permettendo, si partirà fin da subito anche nel Veneto Orientale.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:treniorario

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia