Cade una tegola in mezzo al mercatino. Paura in centro

La tegola è piombata già dal tetto dell'ex Pretura all'angolo tra corso Trentin e piazza Indipendenza. Sfiorata una famiglia
La zona transennata tra corso Trentin e Piazza Indipendenza (foto Dino Tommasella)
La zona transennata tra corso Trentin e Piazza Indipendenza (foto Dino Tommasella)

SAN DONÀ. Prima lo schiocco, forte. Poi la comprensione di essere stati molto fortunati, almeno una volta nella vita. Quindi la fuga.
Un coppo è caduto in mezzo al mercatino natalizio pieno di gente che passeggiava e proprio davanti all’uscita di un negozio in quel momento molto affollato. Solo una serie di fortunati eventi ha permesso di evitare il dramma pochi minuti fa a San Donà.

Il punto dov'è caduta la tegola (foto Dino Tommasella)
Il punto dov'è caduta la tegola (foto Dino Tommasella)


In coppo è caduto verso le 10 dal tetto del palazzo dell’ex Pretura, proprio all’angolo tra corso Silvio Trentin e piazza Indipendenza, il tradizionale “listòn” cittadino dove si svolge il mercatino natalizio e dove tutti si danno appuntamento.
Tra migliaia di persone e centinaia di famigliole a passeggio nella giornata di festa, il colpo secco del coppo che cadeva ha fatto notevole impressione. Una donna che stava passando sul marciapiede è stata sfiorata per pochi centimetri. La tegola le è caduta davanti. Questione di una frazione di secondo, un mezzo passo in avanti. Il suo sarà davvero un grande Natale. "Un attimo e non sarei qui", ha mormorato la signora, visibilmente scossa, quando è riuscita ad aprir bocca, dopo l'emozione. Anche una famiglia, marito, moglie e due bambini, ha guardato inorridita i resti della tegola e un metro dal bambino, poi il padre ha afferrato i figli e è corso via insieme alla moglie.
La caduta è avvenuta a un passo dall’ingresso del negozio Intimissimi, in quel momento pieno di clienti e con delle signore ferme davanti alla vetrina.
E' scattato l'allarme, sono arrivati i carabinieri che hanno allontanato ancora di più i curiosi che cercavano di capire cos'era successo. Subito il posto è stato transennato con un nastro biancorosso, poi, verso le 10.40 i vigili del fuoco con un’autoscala sono saliti sul tetto del palazzo, per rimuovere altri coppi eventualmente pericolanti. Il loro intervento si è concluso alle 11.15.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia