Cade dal motorino in Brasile, è in coma

Drammatico incidente per Mauro Pezzoli, bagnino di 37 anni di Caorle nello stato di Bahia. Ha avuto un arresto cardiaco
Di Rosario Padovano

CAORLE. Drammatico incidente stradale in Brasile, tutta la cittadina marinara è in ansia per le sorti di Mauro Pezzoli, bagnino di 37 anni, rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nel popoloso stato brasiliano di Bahia.

Le notizie sulle acuse dell’incidente di Mauro sono incerte, ma le sue condizioni però sarebbero gravissime, la vita è appena un filo. Lo si apprende da ambienti familiari. Il giovane bagnino di Caorle sarebbe ancora in vita grazie al provvidenziale utilizzo di un defibrillatore.

La Farnesina, con il consolato di Recife, che si trova a 800 chilometri dal luogo dell’incidente si sta occupando del caso, ma tra i coetanei e chi conosce Pezzoli l'ansia cresce di ora in ora.

Il fatto è accaduto nella notte tra domenica e lunedì. Mauro, che d'estate fa il bagnino di salvataggio nel tratto di spiaggia di Ponente più vicino alla sua abitazione, in zona piazza De Gasperi, trascorre i mesi invernali al caldo, in un piccolo centro agricolo a 800 chilometri a Sud di Recife, nello stato di Bahia. Qui è ospite di una signora amica di famiglia. D'estate Mauro ricambia il favore e ospita a Caorle la signora e i figli. C'è un legame strettissimo tra Caorle e il Brasile. Diversi brasiliani sono venuti ad abitare qui, e nel tempo molti caorlotti, frequentando il Brasile, si sono sposati con donne di quella terra, trasferitesi a Caorle. Mauro Pezzoli stava tornando da una festa, alle 5 del mattino e viaggiava in sella al suo un motorino. A un certo punto del tragitto, da quanto hanno raccontato alcuni amici, Mauro avrebbe perso l'equilibrio, cadendo e sbattendo con estrema violenza il capo su un paracarro. Un incidente terribile.

Fortuna ha voluto che, nonostante l'orario notturno e la strada non molto frequentata, transitasse qualcuno. All'arrivo dei soccorritori Mauro era praticamente morto. Ad alcuni parenti di Caorle infatti è giunta notizia che il bagnino sarebbe andato in arresto cardiaco e che il cuore avrebbe ripreso a pompare grazie all'utilizzo di un defibrillatore. Incerte sono anche notizie sul nosocomio in cui Mauro è stato trasferito.

«Filtrano poche notizie e siamo molto angosciati « ha riferito lo zio Elio Rossi, che abita nel rione di santa Margherita a pochi metri dal Villaggio dell'Orologio, al quale Mauro gli è molto legato, «sappiamo che è in coma, in prognosi riservata. Il suo quadro clinico è drammatico. Ci resta solo le speranza». Rossi è molto abbattuto e ieri il tam tam sulle condizioni di Mauro, su Facebook, si è bruscamente interrotto.

Nessuno se la sente di scrivere commenti o di dare aggiornamenti, poiché manca un contatto diretto con il Brasile che solo i familiari più stretti possono avere. Pezzoli vive con i genitori in viale Santa Margherita.

Originario di Milano è venuto ad abitare a Caorle in tenera età facendosi subito ben volere ed apprezzare da quanti lo frequentano con regolarità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia