Cade a 5 anni dalla finestra: miracolata

Paura mercoledì 11 in via Roma: la piccola si è sporta per vedere la mamma ed è volata giù per quattro metri. Se la caverà
La palazzina in via Roma dove si è verificato l'incidente domestico (foto Agenzia Fotofilm)
La palazzina in via Roma dove si è verificato l'incidente domestico (foto Agenzia Fotofilm)

MOGLIANO. Si è sporta dalla finestra sperando di vedere la sua mamma, che si era allontanata un attimo per recuperare cibo e bevande in cantina. Nel superare col corpo il davanzale ha perso l’equilibrio ed è caduta giù dal primo piano, atterrando su una piccola catasta di materiale. Si sono vissuti attimi di terrore, mercoledì 11 attorno alle 12.50, in via Roma, nel quartiere ovest. Una bimba di 5 anni è stata ricoverata al Pronto soccorso ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Nei primi momenti si è temuto il peggio, poi fortunatamente il bollettino medico nel tardo pomeriggio ha dato esiti rassicuranti: la piccola è stata dichiarata fuori pericolo.

Per lei - è il responso dei medici - una ferita alla fronte e, comprensibilmente, qualche botta. Al momento del ricovero era ancora cosciente e non segnalava particolari deficit cognitivi. Ad accorgersi del dramma è stata la madre, che ha chiamato immediatamente il Suem 118. «Abbiamo sentito l'ambulanza», racconta una vicina, «ma si è svolto tutto in pochi minuti, non sono riuscita a vedere niente». L’abitazione, a cui si accede dal cortile interno dell'area Morossi (storico negozio di biciclette che per tanti anni aveva sede in quel punto di via Roma, vicino al sottopasso della stazione), da circa un anno è occupata da una coppia di cittadini di origine straniera. L’edificio è di proprietà di una parrocchia di Mestre che offre i propri immobili a soggetti in situazione di emergenza abitativa.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Mogliano, per effettuare alcuni accertamenti. Si è trattato, stando ai primi riscontri, di un incidente domestico. Malgrado la bimba sia caduta da un’altezza stimata in circa 4 metri, potrebbe essere presto dimessa e tornare a casa. I fatti sono avvenuti alle 12.50, con tutta probabilità dopo il suo ritorno dal vicino asilo di via Piave, in attesa del pranzo. Gli inquirenti confermano che in quel momento la madre della piccola si era temporaneamente assentata per andare in cantina a recuperare bevande o viveri. Forse un’incauta impazienza e la curiosità di veder tornare la madre hanno convinto la bimba a sporgersi, finendo per perdere l’equilibrio. Poteva accadere il peggio: per fortuna però questo incidente, che potrebbe comunque comportare un addebito di legge alla madre per mancata sorveglianza, può essere archiviato senza gravi conseguenze. La piccola di 5 anni potrà presto tornare a casa con i suoi genitori e la sorellina più piccola, con cui si sta integrando nel tessuto sociale delle scuole moglianesi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia