Caccia alle firme una musulmana in squadra con Leo

Elezioni a San Donà. Si stanno formando le ultime liste che dovranno essere presentate entro sabato alle 12
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - S. DONA' - CHIHAB NADIA E OLIVIERO LEO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - S. DONA' - CHIHAB NADIA E OLIVIERO LEO

SAN DONÀ. Corsa all’ultimo minuto per la raccolta di firme dopo che le liste in qualche modo sono state composte dai vari partiti e liste civiche in campo. Il termine ultimo sarà sabato alle 12 all’ufficio elettorale e ci sono liste ancora a rischio. Molti hanno oltretutto denunciato le modalità di raccolta delle firme non conformi alle leggi, a partire da Zeudi Polarti, poi l’avvocato Angelo Parrotta e, ultimo, il vice sindaco Luigi Trevisiol. Intanto è partita la corsa a reclutare cittadini di origine straniera che hanno la cittadinanza italiana. Dopo i due rumeni in lista, il candidato Oliviero Leo ha conquistato la comunità islamica con l’ingresso nella sua lista di Nadia Chibab, cittadina marocchina, interprete, presidente dell’associazione culturale Orizon impegnata nell’integrazione culturale e linguistica, elogiata e riconosciuta dal console generale del Marocco.

Per anni attiva con la Cgil, Nadia Chibab ha scelto Leo e la sua squadra: «Crediamo nell’integrazione», ha commentato Leo, «Nadia è davvero la benvenuta anche per la sua lotta a difesa delle donne. Ho già chiarito che siamo contro il burqa, ma non contro il velo islamico che lascia scoperto il volto nel rispetto delle nostre leggi sulla sicurezza».

Leo ha fatto discutere, soprattutto nei social, anche per le sue dichiarazioni sull’ingresso di due cittadini rumeni in lista e impegnati nella difesa della famiglia tradizionale. In quell’occasione ha ribadito che lui non celebrerà unioni civili tra persone dello stesso sesso, scatenando la reazione sdegnata di molte persone. Con Leo corrono Forza Italia, la lista Zaccariotto, la lista Madeyski e poi la civica Leo Sindaco.

Francesca Pilla, e l’altra parte del centrodestra, è stata confermata la nuova lista che sarà “Noi con l’Italia-Veneto Autonomo Francesca Pilla Sindaco” con capolista Alberto Salierno. A questa si aggiunge Uniti per Cambiare con Pilla Sindaco che ha come referenti Alberto Zorzenoni e Giuseppe Muzzupappa, quindi tra le new entry il volontario della protezione civile e Croce Rossa Marco Martelli. Poi una lista del sindaco Francesca Pilla e Lega e Fratelli d’Italia a completare la coalizione.

Il sindaco uscente, Andrea Cereser, corre con il Pd, Città Insieme, che hanno già lavorato assieme in giunta, poi la Frazione e la lista civica Cereser Sindaco. Il gruppo è compatto, sta completando la raccolta di firme con le ultime frenetiche battute e prosegue la sua campagna elettorale senza interferire nelle liti altrui. L’avvocato e docente Angelo Parrotta è il candidato del Movimento Cinque Stelle che per primo ha presentato la sua lista e punta al ballottaggio con un programma di 20 punti.

Infine Liberi e Uguali candida Francesco Maino, avvocato e scrittore, e propone una svolta culturale a sinistra prendendo le distanze da Cereser con il quale sono stati tranciati i rapporti, verso questa avventura che anche a livello nazionale ha creato una spaccatura insanabile nel centrosinistra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia