Ca’ Foscari, 15 milioni di investimenti in tre anni

Lavori di bonifica in via Torino e 6,5 milioni per la nuova Science Gallery Venice. Continuano gli interventi sulle residenze, slitta lo scambio San Sebastiano-Terese
Inaugurazione del nuovo dipartimento scientifico dell'Università Ca' Foscari a Mestre in via Torino
Inaugurazione del nuovo dipartimento scientifico dell'Università Ca' Foscari a Mestre in via Torino

Ammontano a poco meno di 15 milioni di euro i fondi che Ca’ Foscari si propone di investire nei prossimi tre anni - fino al 2020 - nel suo piano di lavori pubblici, allegato anche al bilancio di previsione 2018 dell’ateneo recentemente approvato. Ma il grosso degli investimenti dovrebbe concentrarsi nell’anno in corso, con circa 11,8 milioni.

Oltre 6 milioni per la Science Gallery. Previsto un investimento di 6,5 milioni di euro per l’insediamento della nuova Sciences Gallery Venice che in collaborazione con l’università di Dublino, Ca’ Foscari intende insediare nel Magazzino 4 di san Basilio, per attività espositive e interattive legate alla ricerca scientifica.

L’immobile è attualmente in stato di abbandono e necessita di una ristrutturazione completa. Si sta avviando la progettazione definitiva dell’intervento.

Residenze universitarie a Santa Marta. Sono partiti nell’ottobre scorso i lavori per la realizzazione del nuovo polo per la residenza studentesca a Santa Marta che sarà realizzato con un finanziamento ministeriale di circa 4,4 milioni di euro e con fondi privati assicurati da Cassa Depositi e Prestiti e dalla società Fabrica Immobiliare Sgr di Roma, che fa capo al gruppo Caltagirone.

Lavori di bonifica per via Torino. Per quanto riguarda invece il polo della residenza studentesca di via Torino, per cui c’è già un finanziamento di 4,5 milioni di euro, l’ateneo dovrà prima compiere i lavori di bonifica delle aree interessate, per un costo di 2 milioni di euro, che dovrebbero concludersi entro l’anno.

Partiti i lavori a San Giobbe. Già avviata, con la bonifica preliminare del sito concluso, anche la realizzazione del terzo polo residenziale per gli studenti di Ca’ Foscari, quello di San Giobbe, che gode di un finanziamenti ministeriale di poco meno di 23 milioni di euro, anche se il costo complessivo dell’intervento sfiorerà i 28 milioni di euro. Gli importi complessivi dei tre interventi sulla residenza ammontano in tutto a oltre 86 milioni di euro (in larga parte già finanziati) per un totale di circa mille posti letto previsti.

Riorganizzata la biblioteca di area umanistica. Costerà circa 300 mila euro invece la riorganizzazione degli spazi della Biblioteca di area Umanistica nella sede di Marcorà Malcanton. Sarà creato all’ingresso un grande “open space” con punto informativo e prestito unificato, mentre la sala periodici al piano terra diventerà flessibile e potrà essere usata anche per convegni. Al secondo piano dell’edificio sarà realizzata anche una nuova sala di lettura per 60 posti.

Nuovo impianto di climatizzazione per il Teatro di Santa Marta. Ormai realizzato anche il nuovo impianto di climatizzazione per il Teatro di Santa Marta, con un costo previsto di 230 mila euro.

Bonifiche bloccate a Ca’ Bembo. Non è ancora stato possibile avviare l’intervento di bonifica dei terreni del giardino di Ca’ Bembo già approvato dalla Regione per un costo di circa 500 mila euro per la presenza di diossina nel suolo.

L’occupazione abusiva dell’appartamento al primo piano dell’edificio impedisce però l’avvio dei lavori per ragioni di sicurezza, in attesa dello sgombero già richiesto alle autorità competenti.

Slitta lo scambio San Sebastiano-Terese . Spostato a quest’anno il previsto intervento di manutenzione sull’ex convento delle Terese, ora dello Iuav, in attesa che si completino le procedure per lo scambio d’uso con la sede cafoscarina di San Sebastiano.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia