Burian molla la presa, ma nel Veneziano giovedì arriva la neve...e anche l'acqua alta

Lo annuncia l'Arpa Veneto: le temperature si alzano e trasformeranno la pioggia in fiocchi. Il Centro maree: picchi a 105-110 cm
Le previsioni per giovedì di 3bmeteo
Le previsioni per giovedì di 3bmeteo

VENEZIA. Via il gelo, giovedì arriva la neve. E, anche l'acqua alta.

Burian, che da giorni sta flagellando l'intera Penisola con il suo gelo - che nel Veneziano sta ghiacciando parti di laguna, a Lio Piccolo come a Chioggia -  sta attenuando la sua morsa, dopo che le temperature sono scese stabilmente a 4 gradi sollo lo zero nel Veneziano.

Neve in arrivo. In compenso, i meteorologi dell'Arpa Veneto, confermano l'arrivo della neve per giovedì, sul Veneziano e la pianura Veneta.

Acqua alta. La perturbazione in arrivo, coinciderà anche con un'alta marea astronmica. Risultato, il Centro previsioni maree del Comune di Venezia prevede - al momento - un picco a quota 105 cm alle 23 di giovedì 1 marzo, che potrebbero salire a 110 cm per la tarda serata di venerdì 2. Naturalmente si tratta di previsioni che saranno aggiornate nel corso dei giorni, visibili sulla pagina dedicata alle Previsioni di marea sul sito del Comune di Venezia.

Per giovedì 1, il Centro maree annuncia acqua alta a 105 cm, che potrebbero salire a 110 venerdì 2
Per giovedì 1, il Centro maree annuncia acqua alta a 105 cm, che potrebbero salire a 110 venerdì 2

Le previsioni meteo. "L'eccezionale afflusso di aria fredda dalla Russia si sta attenuando", scrivono gli esperti del centro di Teolo,d ell'Arpav, "comunque le temperature molto sotto la media e spesso sottozero continueranno ad essere la caratteristica meteorologica saliente.

Neve e acqua alta in arrivo, il Comune ai cittadini: "Siate prudenti"
L'Arpav annuncia il ritorno della neve a Venezia per il 1 marzo

Mercoledì ancora molto freddo ma inizierà un'inversione di tendenza i cui effetti si manifesteranno soprattutto nei giorni successivi, quando il contrasto tra l'aria più fredda preesistente e aria più calda in arrivo porterà varie precipitazioni che giovedì saranno nevose, mentre venerdì gradualmente si passerà da neve a pioggia".

Intanto, quantomeno, si è fermata la bora, che gelida ha soffiato in questi giorni.

Le previsioni dell'Arpav per giovedì mattina: neve
Le previsioni dell'Arpav per giovedì mattina: neve

Per mercoledì, le previsioni annunciano - nella prima metà di giornata - alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti, tra il pomeriggio e la sera da sud nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto.

Ghiaccio sulle fontane di Venezia: qui all'Arsenale (foto Marco Contessa)
Ghiaccio sulle fontane di Venezia: qui all'Arsenale (foto Marco Contessa)

Giovedì, si diceva, è previsto "cielo molto nuvoloso o coperto con nevicate più probabilmente dal pomeriggio". Venerdì pioggia mista a neve. 

 

Argomenti:meteoneveburian

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia