Brugnaro: «Il Natale simbolo di rinascita per la nostra città»
Si è ufficialmente aperto ieri alle 17, con l’accensione delle luminarie a Mestre e poi a Venezia, il Natale 2015. Il sindaco Luigi Brugnaro è arrivato in piazza Ferretto per dare il via alle iniziative. Al suo fianco gli assessori e il prefetto Domenico Cuttaia. Le luminarie sono state accolte con entusiasmo dai commercianti.
«Abbiamo pensato di inaugurare i festeggiamenti per il Natale a Mestre in una piazza che deve essere il simbolo della rinascita della città», ha detto Brugnaro, ringraziando tutte le persone che hanno collaborato all'organizzazione degli eventi. Il primo cittadino si è augurato che questo Natale possa essere un momento di festa e di gioia per tutta la cittadinanza. Il sindaco ha anche ringraziato tutte le forze dell'ordine per l'aiuto e il grande spirito di collaborazione con cui stanno garantendo la sicurezza della città. L’obiettivo, ha sottolineato, «è riconquistare le piazze e farle rivivere».
Al suo fianco il prefetto Domenico Cuttaia, che nel suo messaggio ha ricordato come il Natale sia un momento di coesione sociale e di riflessione sui valori fondamentali che «unificano tutti, credenti e non credenti».
Brugnaro ha voluto sottolineare l’importanza di rilanciare il “salotto di Mestre”. «Nonostante le difficoltà abbiamo dimostrato che è possibile renderla più bella e accogliente», ha detto. «Una volta da Mestre andavamo fuori a vedere le piazze delle altre città, speriamo finalmente di invertire il flusso turistico». Poi il sindaco e il prefetto hanno “brindato al Natale” con tanto di cioccolata calda offerta a tutti, assaggiando patate americane e castagne. In contemporanea veniva inaugurata la pista di pattinaggio, per la gioia dei piccoli. Il primo cittadino si è poi spostato in piazza San Marco. Al Caffè Florian ha partecipato alla presentazione del progetto “Poesia e luce”. Ha invitato i veneziani a «smetterla di dire che la città è in declino» e sollecitato a «tornare uniti, umili e forti». Sempre in centro storico oggi sarà aperta la pista di pattinaggio in campo San Polo.
È iniziato anche l’allestimento dei mercatini di Natale che rallegreranno le piazze e le strade di Mestre e Venezia. Da ieri è aperto, primo ad inaugurare, il mercatino “Veneto a tavola”, a Piazzale Candiani, nel cuore della città. Oggi il mercatino della “solidarietà” in via Poerio, mentre i mercatini natalizi prenderanno casa in via Poerio, via Allegri, piazzetta Matter e via Manin a partire da lunedì, il giorno precedente l’Immacolata, e fino al 31 dicembre, ultimo giorno per fare compere, acquistare guanti e sciarpe, piuttosto che centri tavola a tema o ancora oggettistica. Tra le news del centro, in arrivo in Largo Divisione Giulia, tra via Rosa Riviera e galleria Toniolo, una grande giostra storica a due piani.
Ma più in generale Brugnaro ha voluto lanciare un «Natale diffuso sia in centro, come nelle periferie» che vede in calendario mostre, spettacoli per bambini, proiezioni cinematografiche, cortei acquei, rappresentazioni teatrali e visite guidate.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia