Brugnaro accende piazza Ferretto
MESTRE. Il count down ha scandito sabato pomeriggio alle 17. 30, l’accensione delle luci di piazza Ferretto e del grande albero che illumina “il cuore pulsante” della città. Per l’occasione il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, si è materializzato in piazza Ferretto, e ha dato il via ufficiale alle danze natalizie dal palco allestito fronte Stendardo. «La nostra città deve tornare ad essere una delle più belle dove vivere», ha esordito. Insomma, l’augurio è che Mestre e la sua piazza, alle quali il sindaco è legato da grande ha affetto, come non ha mancato di ricordare, torni ai tempi d’oro, quando per in centro si faceva a sgomitate e passeggiare per il “salotto cittadino” era un must.
Brugnaro ha ringraziato l’organizzazione, Vela, i commercianti «che si stanno rimettendo in gioco», annunciando i tantissimi eventi in campo tra le due città, centro storico e terraferma, oltre 300. Sul palco un bellissimo cagnone bianco, vincitore di numerose sfilate. A fianco del sindaco anche l’assessore al Turismo, Paola Mar. Un accenno di Brugnaro a tutto quello che l’amministrazione sta facendo per la città: il sindaco ha citato le bici «che devono stare fuori dalla piazza» e il decoro. «Ringrazio anzitutto», ha sottolineato «tutti coloro che hanno lavorato per allestire gli addobbi: abbiamo agito in economia, ma ci sembrava giusto che i cittadini passassero le feste natalizie con un po’ di allegria, e tante iniziative, nelle strade. È anche questo un segnale per rendere la città sempre più vivibile, per farla sentire di nuovo “nostra”: un grazie anche a tutti coloro che ci aiutano a renderla tale, dai commercianti alle forze dell’ordine».
«Il comune è dei cittadini e ai cittadini deve tornare indietro quello che pagano di tasse» ha aggiunto a margine. Brugnaro ha spiegato che eventi, luci, iniziative, sono stati resi possibili risparmiando, grazie ad economie. Un pomeriggio di festa, condito da musica e sorprese. Non solo luminarie, ma anche pista da pattinaggio e le “casette” in legno natalizie, che offrivano prodotti natalizi, leccornie, cioccolata calda. Da segnalare anche l’angolo dell’osteria Plip di via San Donà, dove lo chef David Marchiori propone alcune delle sue novità e dei suoi pezzi “forti”, compresa la focaccia di Maurizio Dal Corso in arte Linetti.
Gli eventi de “Le città in festa” proseguiranno per tutta la giornata di oggi e domani con svariate iniziative tra Venezia, le isole e la terraferma.
Marta Artico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia