Brokeraggio assicurativo valida la gara comunale
QUARTO D’ALTINO. Rigettato il ricorso per la sospensiva, il Tar conferma la validità della gara con cui il Comune di Quarto d’Altino ha affidato alla Verspieren Italia il servizio di brokeraggio assicurativo, ovvero il compito di fornire tutte le coperture assicurative di cui l’ente comunale ha bisogno.
La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale, presidente Maurizio Nicolosi, ha respinto l’istanza presentata da una ditta concorrente, la società Intermedia Ib, in cui si chiedeva di sospendere la validità della determina con cui, a seguito del bando di gara, la Centrale unica di committenza per il Comune di Quarto e Roncade aveva aggiudicato il lotto 2 dell’appalto per il servizio di broker assicurativo, quello relativo al Comune di Quarto. L’offerta economicamente più vantaggiosa era stata giudicata quella della Verspieren Italia. Nell’ordinanza di rigetto, i giudici spiegano che, a un sommario esame degli atti, non sussistono i presupposti per l’accoglimento del ricorso. Per considerare chiusa la vicenda giudiziaria, bisognerà attendere che il Tar entri nel merito della discussione. L’udienza è stata fissata per il 21 giugno. Ma, intanto, il Comune di Quarto ha vinto il primo round, forse il più importante visto che la validità dell’esito della gara è stata confermata e quindi il servizio potrà andare avanti. «Aspettiamo anche il pronunciamento definitivo, ma ci sono i presupposti per essere sereni. E, intanto, si va avanti con il servizio», ha commentato il sindaco Claudio Grosso.
Dal nuovo broker assicurativo il Comune riceverà a costo zero alcuni servizi molto importanti. A iniziare dal ripristino stradale immediato in caso di danno. Se, per esempio, dovesse verificarsi un danno a un lampione, questo verrebbe immediatamente sostituito. Il broker assicurativo, inoltre, provvederà a proprio carico a una nuova stima e valutazione degli immobili del Comune, ai fini della valorizzazione e della quantificazione economica del premio. La società aggiudicataria inoltre provvederà a cercare tra i propri partner dei soggetti che possano assicurare e tutelare cittadini più deboli, persone che per esempio possono trovarsi a perdere il lavoro. Infine, viene garantita al Comune una copertura assicurativa per gli eventi che verranno organizzati fino a un importo massimo di premio di 500 euro.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia