Brevetti e marchi, veneziani poco ingegnosi

Solo 19 idee depositate alla Camera di Commercio nel primo triennio del 2015, 290 in tutto il Veneto: lo rivelano i dati dell'ufficio italiano brevetti e marchi
La Camera di Commercio di Venezia dove vanno depositate le domande di invenzione
La Camera di Commercio di Venezia dove vanno depositate le domande di invenzione

VENEZIA. Veneziani poco ingegnosi, almeno stando al numero di domande per "invenzioni" deposiate alla Camera di Commercio nei tre primi mesi del 2015. Diciannove le richieste presentate dai veneziani, contro le 95 di Vicenza, 75 di Treviso, 49 di Padova, 41 di Verona. Dietro solo Belluno con 11 e Rovigo con zero.
Nel 2014 sono state 9.382 le domande per “invenzione” depositate alle Camere di Commercio di tutta Italia. Di queste, 1.278 dal Veneto e 76 da Venezia. Nel primo trimestre del 2015 le richieste sono state complessivamente 2.253. Il Veneto, con 290 richiedenti, si posiziona al terzo posto in Italia sia per proattività, sia se si rapporta il dato del territorio con la popolazione residente (5,9 richiedenti ogni 100 mila abitanti).

L’elaborazione dei dati è stata effettuata sulla base di quanto censito dall'Uibm, l'Ufficio italiano brevetti e marchi, in occasione della presentazione dei tre finalisti di GoBeyond che si terrà a Milano il 24 maggio sul palco del Wired Next Fest. GoBeyond, il progetto ideato da SisalPay dedicato alle idee di business innovative, è giunta alle fasi finali. L’iniziativa, che dallo scorso settembre ha raccolto 219 candidature, offre l’opportunità di trasformare il sogno imprenditoriale in una solida azienda di successo. Oltre a un contributo economico iniziale di 50mila euro, GoBeyond metterà a disposizione del vincitore l’esperienza e il know-how di realtà d'eccellenza quali Google, Gruppo Condé Nast, RTL 102.5, Wired e di una rete di partner selezionati tra le aziende che operano sul territorio italiano, a supporto nei primi sei mesi di avvio dell’attività.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia