Bramezza: «Tra due mesi riaprirà il Punto nascita»
PORTOGRUARO. Il Punto nascita potrebbe riaprire a Portogruaro il 17 o 18 maggio 2016. Parola di Carlo Bramezza. Il direttore generale dell’Asl 10 Veneto orientale si sbilancia e afferma che dopo il concorso fissato per il 16 maggio potrebbe firmare il decreto di nomina entro due giorni. Se così fosse il Punto nascita potrebbe riaprire tra due mesi esatti, dando una speranza anche alle mamme friulane.
Infatti proprio da oggi resta chiuso, con "modalità temporanea" (ma in pochi ci credono) il Punto nascita di Latisana. Questo significa che tutto il mandamento portogruarese e quello vicino latisanese sono scoperti per le nascite dei bambini; un fatto impensabile solo nel 2015. Le donne, da Bibione a Lignano, da Caorle a Codroipo, possono partorire solo a Palmanova, San Vito al Tagliamento, Pordenone e San Donà. Una situazione molto complicata che comporterà un aumento esponenziale di puerpere dirette verso le strutture della provincia di Pordenone e anche un sovraccarico di lavoro al Punto nascita di San Donà. Carlo Bramezza intanto si professa ottimista.
Per il concorso hanno presentato la propria candidatura già 10 professionisti. Ognuno potrebbe poi, dice dg dell’Asl, aggregare almeno due ginecologi di fiducia. «La promessa è un debito da onorare con la popolazione», sostiene il direttore generale, «abbiamo coperto i due posti mancanti in ostetricia, ora attendiamo il concorso per il primario. Sono molto fiducioso. Conto di firmare la delibera per il primariato due giorni dopo l’esito sancito dall’apposita commissione». Intanto non si ferma la raccolta firme del comitato “I fiocchi sopra le gru”. Le mamme hanno finora raccolto quasi 2000 firme, e con il passaparola sono riuscite ad allestire ben 32 postazioni, anche nelle province di Pordenone e Treviso. «Siamo molto soddisfatti del successo dell’iniziativa», spiega Liria Bettiol, coordinatrice del comitato, «non ci fermeremo ai propositi della direzione generale. Dicono di aprire tra due mesi? Ne prendiamo atto. Intanto noi andiamo avanti per la nostra strada. Consegneremo le firme a Carlo Bramezza e anche al governatore Luca Zaia». I punti di raccolta delle firme per la riapertura del Punto nascita di Portogruaro sono così distribuiti: 12 a Concordia Sagittaria, uno a Teson, 9 a Portogruaro, uno a Villanova di Fossalta, tre a La Salute e San Giorgio di Livenza; uno a Pradipozzo, uno a Summaga, due a Cinto Caomaggiore; e al di fuori della Città Metropolitana, uno a Villotta di Chions in provincia di Pordenone, e uno a Motta di Livenza in provincia di Treviso. I punti di raccolta firme sono consultabili al profilo facebook del comitato.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia