Botto nella notte, bancomat esploso
MARTELLAGO. Due boati nel cuore della notte hanno svegliato decine di residenti nella zona tra via Roma, via Friuli e laterali dopo che ignoti hanno fatto saltare il bancomat della filiale della Banca popolare Volksbank di Martellago. Un duplice botto talmente forte, avvenuto a due passi dalla chiesa, che più di un residente è sceso in strada per capire cose stesse accadendo.
L’istituto di credito si trova proprio in via Friuli ed è stato preso di mira da ignoti poco dopo le 3.30 di ieri: da una prima ricostruzione, i malviventi potrebbero aver usato dell’esplosivo. Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Mestre, ma non dovrebbero aver portato via denaro. Viceversa, i danni sono ingenti, tanto che per parte della mattina la banca è rimasta chiusa ai clienti. Alle 11.30, le porte si sono riaperte ma resta inagibile tutta l’area dello sportello automatico e lo sarà finché non sarà riparata. E, in questo caso, ci vorrà qualche giorno.
Dalle prime indagini, sembrerebbe che la banda fosse composta da tre, forse quattro elementi e fosse arrivata sul posto con un’auto station wagon di grossa cilindrata. Sfruttando il parcheggio davanti alla Volksbank con il muso della vettura già messo in direzione via Friuli, hanno piazzato l’esplosivo e, dopo i due forti colpi, hanno provato a recuperare il denaro contante. Qualcosa, però, non ha funzionato nel loro piano; l’impianto ha retto oppure sono stati disturbati, fatto sta che sono dovuti fuggire a mani vuote, lasciando i soldi dentro al bancomat. Gli abitanti della zona, svegliati dalle deflagrazioni e temendo qualcosa di serio, sono corsi alla finestra e c’è chi ha notato la banda fuggire. Nel frattempo sul posto sono arrivati i militari dell’Arma, ma dei malviventi non c’era più traccia. Restano i danni provocati, per diverse migliaia di euro, che hanno costretto i vertici della banca a interdire l’accesso nella prima parte della mattinata. Il vetro dell’ingresso è stato sostituito e in via Friuli sono arrivati gli esperti dei carabinieri per trovare ulteriori elementi utili alle indagini. Anche le telecamere della banca potrebbero essere di aiuto. Non è la prima volta che la Volksbank, a due passi dal centro, finisce nel mirino dei malviventi; tra febbraio e marzo 2013 c’erano stati due tentativi, di cui uno a vuoto e l’altro a segno, seppur con poche migliaia di euro rubate. E ieri mattina ci hanno provato di nuovo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia