Borseggiatori si fingono turisti, due fogli di via a Venezia
Dalla polizia le quattro regole anti-borseggi
VENEZIA. Sono stati notificati ieri i fogli di via obbligatorio dal Comune di Venezia ad una coppia di giovani rumeni, lui è I.C.I, dell’ 88; lei è D.L.M, del 91. I due sono stati fermati alle 12.30 di venerdì dai poliziotti in borghese, impegnati nei servizi antiborseggio, all’altezza dell’imbarcadero di Ca' Vallaresso. Vestiti come dei turisti si erano confusi nella folla di vacanzieri e si sono posizionati nel punto di maggior afflusso, l'imbocco dell'imbarcadero, e approfittando della calca hanno cercato più volte di mettersi alle spalle di ignari turisti e passanti che avevano con sé grossi zaini. Un trucco in voga tra i borseggiatori per mettere a segno i loro colpi.
Dopo un lungo appostamento gli uomini della Polizia hanno deciso di fermarli e portarli negli uffici del Commissariato di San Marco; dagli accertamenti esperiti sono emersi a carico di entrambi precedenti, tutti legati a reati contro il patrimonio, in particolare borseggi. Visto che il comportamento dei due è apparso agli agenti di polizia organizzato e sistematico e gli stessi non sono residenti in questa provincia né vi lavorano, il Questore ne ha disposto l’allontanamento dal territorio comunale, con divieto di fare ritorno.
E dalla polizia di stato ecco i consigli per evitare di essere derubati in mezzo alla calca di gente in tutti i luoghi affollati, siano piazze, aeroporti, stazioni, luoghi chiusi.
Ecco le quattro regole:
- Quando salite e scendete dai mezzi pubblici o quando siete in un locale gremito di gente, fate attenzione alle persone che spingono o che premono. Ricordate che di solito chi compie il furto non è chi spinge ma un compare.
- Di portare borse e borselli sempre rivolti verso l’interno, possibilmente a tracolla o proteggendoli con l’avambraccio.
- Di non tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni o in borse di facile accesso. E di non estrarre il portafoglio per prelevare i soldi in luoghi molto affollati.
- Di lasciare gli oggetti di valore ed il danaro nella cassaforte del hotel, e portare solo la somma che si ritiene sufficiente per la giornata.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia