Borseggiatore in trasferta, ha 12 anni

Bloccato alla stazione di Mestre un adolescente nomade arrivato da Roma. Ha scippato un turista appena sceso dal treno
Di Mitia Chiarin

Borseggiatore a dodici anni. Arrivato a Mestre da Roma per approfittare della ressa nelle stazioni della città in occasione del Carnevale di Venezia, e trovare così molte più “prede” da colpire.

La Polizia Ferroviaria di Venezia ha fatto la triste scoperta durante i controlli contro l’ondata di “manolesta” che rischiano di rovinare la festa veneziana attorno e dentro le due stazioni ferroviarie della città, anche ieri piene di gente con migliaia di turisti arrivati per godersi il Carnevale veneziano.

E dove ci sono loro, i vacanzieri, è noto, ci sono anche i borseggiatori, pronti a colpire in qualsiasi momento e con le astuzie più diverse.

I controlli serrati per il Carnevale predisposti dal questore di Venezia Angelo Sanna continuano, quindi, a dare i loro frutti. Interessate sono anche le stazioni ferroviarie di Santa Lucia e di Mestre, proprio a tutela di turisti e viaggiatori. E nelle stazioni non si scoprono solo i macchinari che permettono la clonazione di tessere bancomat, si finisce con l’individuare anche dei baby malviventi arrivati apposta per rubare in città.

È stato proprio durante una di queste attività che, alla stazione di Mestre, gli agenti in borghese della Polizia ferroviaria hanno rintracciato sabato sera un borseggiatore, abile nello sfilare un portafoglio dalla tasca di uno straniero e pronto a impossessarsene. La scena è stata seguita dagli agenti della polizia ferroviaria che hanno prontamente bloccato il ladro e restituito il maltolto al legittimo proprietario.

Il ragazzo bloccato è stato portato negli uffici della Polfer e identificato: si tratta di un nomade bosniaco, proveniente per l’occasione da un campo nomadi di Roma, di appena 12 anni e per tale ragione non ancora imputabile. L’unica cosa rimasta da fare agli agenti è stata, quindi, quella di affidare il baby borseggiatore a una comunità di accoglienza per minori di Mestre e ritornare in stazione per continuare a vigilare sul Carnevale in città. Controlli che sono proseguiti anche ieri con l’affollamento tipico in stazione dell’ultima domenica di Carnevale. Nella giornata di ieri, non sono stati segnalati ieri altri casi di borseggiatori individuati ieri. Ma nei giorni scorsi altri ne sono stati fermati: sabato pomeriggio un ladro era stato bloccato in calle Vallaresso a Venezia dalla polizia municipale. Giovedì mattina due donne specializzate in furti con destrezza sono state bloccate dalla polizia su un bus a piazzale Roma della linea 2. Cinque donne specializzate nei tagli di borse, per portare via portafogli, sono state individuate la scorsa settimana in diversi punti del centro storico. E cinque nomadi borseggiatrici sono state invece denunciate dai carabinieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia