Borseggiatore con lo spray al peperoncino pena di due anni, già libero

Venezia, patteggia il 21enne che aveva derubato un turista e spruzzato una sostanza urticante contro un marinaio e un bambino di 11 anni
Ressa ad un pontile Actv: una delle situazioni preferite dai borseggiatori
Ressa ad un pontile Actv: una delle situazioni preferite dai borseggiatori

VENEZIA . Due anni di reclusione e 600 euro di multa, pena sospesa, perché non ha precedenti penali. Libero.

Questa la pena patteggiata  per rapina impropria, tra la Procura e avvocato difensore del borseggiatore marocchino “armato” di spray al peperoncino, che giovedì verso mezzogiorno ha creato un mezzo finimondo all’interno del pontile Actv di piazzale Roma. L’accordo raggiunto tra accusa e difesa sulla pena è stato ritenuto congruo dal giudice Stefano Manduzio, che ha così convalidato il patteggiamento e l’uomo è tornato immediatamente libero, dopo 24 ore di cella di sicurezza.

Giovedì, all’intero dell’approdo della linea 2, il 21enne Ibrahim El Bahlili (nato e residente a Reggio Emilia) aveva quasi rischiato il linciaggio, quando la gente si era accorta del suo armeggiare a caccia di portafogli.

La folla di turisti distratti, stretta nei mezzi e pontili è, infatti, uno dei terreni di caccia preferiti dai molti borseggiatori in azione in città. Così, il primo colpo va a segno e il ladro e il suo complice riescono a rubare il portafoglio a un turista romeno di 41 anni: dentro, 350 euro.

Un colpo facile-facile, tanto che il giovane punta al bis: nel mirino della coppia di borseggiatori, una signora settantenne tedesca. Ma proprio quando i due sono già riusciti ad aprire lo zainetto della turista, il marinaio Actv si accorge di quel che sta accadendo e consiglia alla signora di tenere la borsa sul davanti, sottolineando: «Attenta, ci sono i borseggiatori».

È un attimo, il giovane marocchino si sente scoperto e - per aprirsi una via di fuga - mette mano a una bomboletta di spray al peperoncino e inizia a spruzzare il liquido urticante tutto attorno, colpendo lo stesso marinaio, la turista tedesca, una donna polacca e persino un ragazzino di 11 anni. Tutti iniziano ad urlare e la reazione delle persone è immediata: il 21enne viene bloccato dalle persone che affollano il pontile, tra le quali lo stesso romeno che solo a quel punto si accorge di essere stato derubato. La rabbia sale, le grida pure, come i lamenti delle persone che sono state aggredite con lo spray. A risolvere la situazione è stato il rapido arrivo di una pattuglia della Polizia locale, che si trovava poco lontano, impegnata nei controlli contro il moto ondoso e che accorre davanti al parapiglia.

Mentre il complice è riuscito a fuggire, l’uomo è stato arrestato - addosso aveva ancor ail portafoglio rubato al turista rumeno - con l’accusa di rapina impropria e lesioni: il marinaio e il ragazzino sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso per una dermatite.

Ieri l’epilogo giudiziario della vicenda: patteggiamento a 2 anni di reclusione, 600 euro di multa. E la libertà. (r.d.r.)
 

Argomenti:borseggiatore

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia