Borella s’inserisce tra Menin e Compagno

Fino a pochi giorni fa si profilava uno scontro tra il sindaco uscente e il giovane avvocato. Ci sarà anche “Prima il Veneto”

CAMPONOGARA. Sono tre le liste che si sfideranno a Camponogara alle elezioni amministrative del 25 maggio. Grande assente sarà il Movimento 5 Stelle. Il comune ha 13.109 residenti, fra questi i votanti sono 10.489, 5.135 maschi e 5.354 donne.

Le sezioni in cui sarà possibile votare sono 12, sparse tra il capoluogo e le frazioni di Calcroci, Premaore, Prozzolo e Campoverardo. Per il centrosinistra si ricandida il sindaco uscente Gianpietro Menin, 48 anni, geometra, con la lista “Menin sindaco di tutti” appoggiata da Pd e una lista civica orientata a sinistra. Menin punta alla riconferma, continuando il lavoro amministrativo fatto negli ultimi cinque anni. «Porteremo avanti», spiega Gianpietro Menin, «il buon lavoro della giunta uscente, con diverse novità anche a livello amministrativo e cioè l’arrivo in squadra come candidati consiglieri di tanti giovani e donne preparate. Le priorità restano gli interventi sulla sicurezza idraulica, soluzioni per una viabilità più sicura e con meno traffico, aiuto a chi versa in situazioni di disagio per la mancanza di lavoro, investire nella sostenibilità ambientale e riduzione delle tasse ai cittadini».

Il maggior sfidante di Menin sarà Emanuele Compagno, 34 anni il prossimo 15 luglio, avvocato e cronista di un quotidiano locale. Ad appoggiare la lista “Emanuele Compagno Amministrare insieme” sono quasi tutti i partiti di centrodestra e la Lega Nord. «La nostra», precisa Emanuele Compagno, «non è una lista di centrodestra, ma una civica traversale nella quale sono presenti tutte le culture politiche del paese. Il 25 maggio Camponogara sarà di fronte a un bivio, da un lato una lista che ripropone il vecchio schema dei partiti, dall’altro ci saremo noi, la gente normale, conosciuta negli anni per l’aiuto dato alla comunità. Persone provenienti dal tessuto del volontariato, le parrocchie, il mondo operaio e i giovani. Non siamo imbrigliati all'interno delle segreterie, siamo una lista civica trasversale con un solo interesse: il bene della gente».

Infine è scesa in campo la lista “Prima il Veneto” con l’imprenditore edile Mario Borella, 65 anni. «Alla realtà di Camponogara», chiosa Mario Borella, «sono molto legato anche perché gestisco da oltre dieci un circolo ippico. Il comune ha bisogno di una forte scossa di rinnovamento che può darla solo una lista come la nostra, fatta di gente che al primo posto mette il Veneto».

Alessandro Abbadir

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia