Bomba della Grande Guerra nel campo davanti a casa
Ordigno bellico trovato nel terreno davanti all’abitazione. È accaduto nell’abitazione di una signora di San Donà, in via Bogoni. La donna ha segnalato al comando della compagnia di San Donà il rinvenimento, nel suo terreno agricolo in via Bogoni 6, di un ordigno esplosivo. Si tratta di un residuato bellico lungo circa 27 centimetri e 8 centimetri di diametro. La signora si è subito allontanata temendo possibili esplosioni e ha chiesto immediatamente l’intervento dei carabinieri. I militari dell’Arma hanno subito contattato il personale specializzato per le operazioni di disinnesco e brillamento. L’ordigno è stato dunque messo in sicurezza dal personale della stazione dei carabinieri che sono intervenuti per effettuare i rilievi.
Sembra sia un ordigno risalente alla prima guerra mondiale. I carabinieri sandonatesi hanno dunque effettuato una segnalazione destinata al comando Genio Guastatori in attesa che sia prelevato per farlo brillare in sicurezza.
In queste zone del Basso Piave non è certo raro trovare degli ordigni nei terreni agricoli o giardini delle case. Basta scavare in profondità per imbattersi in proiettili e bombe che solitamente risalgono alla prima guerra mondiale e talvolta, ma in misura decisamente minore, anche alla seconda.
In questi casi è sempre bene non toccare o spostare gli ordigni e contattare i carabinieri per la messa in sicurezza.(g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia