Bollino nero in autostrada, giornata campale sulla Venezia-Trieste

La circolazione è ritornata abbastanza fluida solo nel tardo pomeriggio, dopo le 18,30 quando i transiti si sono stabilizzati e anche le code in uscita ai caselli sono andate scemando dopo una giornata davvero difficile

VENEZIA. Giornata campale sulla rete autostradale di Autovie Venete, con la A4 Venezia Trieste invasa da un flusso di traffico ininterrotto che, in più occasioni, si è trasformato in rallentamenti e code a tratti.

La circolazione è ritornata abbastanza fluida solo nel tardo pomeriggio, dopo le 18,30 quando i transiti si sono stabilizzati e anche le code in uscita ai caselli sono andate scemando: 1 chilometro circa, in uscita alla barriera di Trieste Lisert e qualche rallentamento, ancora, fra Portogruaro e San Giorgio di Nogaro. Dai primi dati, parziali, i transiti sono stati ancora superiori a quelli dello scorso sabato – già elevatissimi – le aree di servizio sono state sovraffollate durante tutta la giornata e i parcheggi per i mezzi pesanti completamente occupati fin dal mattino presto (il divieto di circolazione è scattato alle 8,00) anche a Roncade, park appena inaugurato. Per domenica 9 agosto è previsto traffico intenso in entrambe le direzioni sulla A4 Venezia-Trieste con possibili congestioni ai caselli di Latisana e San Donà di Piave nonché  alla barriera di Trieste Lisert. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre le 7 tonnellate e mezzo è in vigore dalle 7 alle 22 di domenica 9 agosto.

Gli aggiornamenti della giornata:

Alle 16 di sabato 8 agosto, si registrano ancora tre chilometri di coda alla barriera di Trieste Lisert, code in uscita al casello di San Donà di Piave, code a tratti e forti rallentamenti lungo tutta la A4 fra San Donà di Piave e il nodo di Palmanova. Elevati i transiti orari che hanno superato i 2 mila e 700. I primi dati, che riguardano la fascia oraria compresa fra la mezzanotte e le 14 di sabato 8 agosto, segnalano un incremento complessivo nelle uscite ai caselli del 5,4% per cento rispetto alla stessa giornata dello scorso anno e in linea con l’andamento di sabato scorso, quando – sulle 24 ore – i transiti hanno superato i 190 mila, un record assoluto per Autovie Venete.

 

Superaffollate le aree di servizio, con quella di Duino in cima alla classifica, come sempre perché i turisti diretti in Slovenia, nonostante la vignetta – indispensabile per transitare sulle autostrade slovene – sia in vendita anche nella maggior parte delle altre aree, si fermano di preferenza prima di Trieste. Altrettanto piene – soprattutto di mezzi pesanti che non possono circolare dalle 8 del mattino alle 22,  le aree di parcheggio, da quella di Calstorta Sud, in direzione Trieste a quelle due nuove di Roncade dove gli stalli per i tir sono oltre un centinaio San Donà e Villesse i due caselli che hanno registrato l’incremento maggiore nelle uscite: + 75% San Donà di Piave (da dove escono, di preferenza i veicoli diretti a Jesolo) e + 27% Villesse che si conferma una alternativa sempre più apprezzata per chi è diretto in Slovenia e Croazia.

Due ore e 20 minuti da Meolo-Roncade, in A4, alla barriera di Trieste Lisert. E’ il tempo necessario per percorrere nella giornata di sabato 8 agosto i circa 100 chilometri che separano le due località in una giornata di esodo estivo, come quella di oggi. Bollino nero confermato, con code a tratti e rallentamenti lungo tutto l’asse autostradale Venezia Trieste. Autovie Venete segnala che la velocità media non supera i 40 chilometri all’ora, situazione che si protrae dalla tarda serata di venerdì, con flussi di traffico che si sono sempre mantenuti a livelli molto alti. Il picco dei transiti è stato registrato sabato nella tarda mattinata con 3 mila e 300 veicoli all’ora.  Numerosi gli incidenti accaduti in più punti della A4 che, nonostante siano stati risolti tutti rapidamente, grazie al tempestivo intervento degli ausiliari di Autovie Venete e della Polstrada, hanno causato ulteriori congestioni.

Alle 13 code  in uscita al casello di San Donà di Piave, in entrata a Latisana, in uscita alla barriera di Trieste Lisert e in A23, in prossimità del nodo di interconnessione. Provocate, in questo caso, da un incidente accaduto poco oltre Palmanova in direzione Venezia.

Il bollettino di Autovie delle 11 del mattino segnalava traffico molto intenso, con code a tratti e rallentamenti tra Meolo Roncade e il Nodo A4/A23 a Palmanova. Venerdì notte, una serie di incidenti (7 in totale), hanno causato rallentamenti e congestioni. L’ultimo di questi accaduto in direzione Venezia - Trieste nel tratto Portogruaro - Latisana (un chilometro dopo lo svincolo di uscita per la barriera di Portogruaro), ha visto coinvolte quattro autovetture. Cinque le persone rimaste ferite in maniera lieve.

 Uscita consigliata, per chi è diretto verso Jesolo o Eraclea, a Meolo-Roncade.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia