“Bodies Revealed” a Jesolo supera il test bambini

Famiglie in anteprima alla mostra, la reazione dei più piccoli è stata positiva Oggi toccherà alle autorità, domani l’apertura ufficiale al grande pubblico

JESOLO. Il grande giorno è ormai arrivato, oggi si aprono le porte, per il momento alle sole autorità cittadine e alla stampa, di “Bodies Revealed”, l'esposizione dei corpi umani conservati con processo di polimerizzazione della Premier di Atlanta Usa, domani lo saranno per tutti.

Ieri il primo test negli spazi di piazza Brescia, gestiti dal Tropicarium Park di Mauro e Monica Rigoni, con alcune famiglie chiamate a visitare la mostra a porte chiuse per studiare l'impatto sui bambini. E la mostra è piaciuta anche ai piccoli, per nulla impressionati, ma anzi incuriositi dai misteri del corpo umano. Quello vero: cadaveri sezionati di persone che hanno donato il loro corpo alla scienza, e, diciamolo, anche allo spettacolo perché è innegabile l'impatto sul pubblico attratto anche dal gusto del macabro. La mostra Bodies Reaveled ha superato il test di gradimento più difficile, con bambini dai 6 ai 12 anni che hanno visitato ieri in anteprima l’esibizione, affascinati e in silenzio davanti a 190 tra corpi, feti e altre parti di corpo umano sottoposti a un processo di polimerizzazione, con speciali siliconi, che conserva i tessuti.

La visita è prevista dal rigido protocollo di sicurezza della Premier Exhibitions di Atlanta, l’azienda leader negli allestimenti museali che propone la mostra. «A ogni tappa della mostra viene ripetuto un test di gradimento con un campione di famiglie», spiega Mauro Rigoni, promotore della mostra jesolana, «l’obiettivo è valutare soprattutto l’impatto dell’allestimento sui bambini ed eventualmente cambiare qualcosa».

Previsto un percorso specifico per i più piccoli, con audioguide per bambini e ragazzi. «Nel nostro caso il risultato è stato eccezionale», dice Rigoni, «i bambini sono rimasti affascinati e incuriositi, hanno fatto tante domande ai genitori, e sono stati stimolati da quelle piccole curiosità che propone la mostra, dal muscolo più grande del corpo umano alla cellula più piccola. La curiosità di questi bimbi è la migliore prova che la mostra non ha nulla di macabro o di morboso», conclude Rigoni, «ma propone un percorso scientifico e didattico».

L’apertura ufficiale della mostra sarà domani alle 10 per il pubblico. Nei giorni scorsi il sito www.bodiesrevealed.it ha superato i centomila contatti web.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia