Blitz di mendicanti in via Rosa rubano la borsa a una donna
Entrano nel locale per chiedere l’elemosina e scappano dopo aver rubato la borsa ad una cliente. È successo giovedì sera intorno all 23.30, alla piadineria “al Borgo”, di via Rosa. Protagonisti tre mendicanti che si vedono in zona da qualche settimana. Sul posto sono intervenuti gli agenti di una volante. Uno dei titolari del locale ha spiegato: «Qui la gente è stanca. In molti hanno voglia di farsi giustizia da soli. Dopo il furto, quando abbiamo inseguito i ladri, le persone sono scese in strada per collaborare».
Sono le 23.30 quando, nel locale, entra una giovane che ordina una consumazione in attesa di partire con il treno alla volta di Roma. Appoggia la borsa sul bancone. Poco dopo entrano tre mendicanti, due donne e un uomo. Appartengono al gruppetto di rom romeni che solitamente, dopo le 20, si ritrovano in Riviera XX Settembre. I tre con insistenza, chiedono l’elemosina. Iniziano a fare una gran confusione. Si mettono attorno ai clienti e i titolari li invitano ad uscire. I proprietari devono insistere perché lo facciano. Il primo ad uscire è l’uomo, mentre le donne insistono a restare e continuano a fare confusione. Alla fine anche loro si allontanano.
I titolari e i clienti non fanno nemmeno in tempo a commentare l’accaduto che la giovane che aveva appoggiato la borsa sul bancone, si accorge che questa non c’era più. Si guarda intorno, ma non c’è. Basta poco ai presenti associare il furto ai tre mendicanti entrati. E soprattutto all’uomo che mentre le donne allungavano la mano era vicino alla borsa della giovane.
I titolari del locale escono alla ricerca dei mendicanti. Anche la ragazza esce e il forte vociare che ne segue fa scendere in strada diverse persone. Mentre i presenti cercano i mendicanti qualcuno ha chiamato la polizia. Sul posto interviene una volante di Santa Chiara. La ragazza descrive la borsa e chi, secondo lei, l’aveva rubata. Nel frattempo viene fermata una donna rom del gruppo di Riviera XX Settembre. Ma non viene riconosciuta. Dei presunti ladri nessuna traccia e non viene trovata nemmeno la borsa. All’interno, oltre ai documenti e ad altri effetti personali della giovane, c’erano alcune centinaia di euro e i biglietti del treno per Roma.
Da tempo la situazione della zona, in particolare di piazzale Donatori di Sangue è al centro di proteste dei residenti e di commercianti che operano nell’area. «La gente qui è stanca. Ci sono mendicanti sempre più aggressivi e gente ubriaca – spiega il titolare della piadineria. - Sempre più persone dicono di volersi fare giustizia da sè. Prima o poi qualche cosa succede». La questione mendicanti aggressivi è quindi lontana dall’essere risolta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia