Blitz contro gli abusivi vigilessa all’ospedale

Portogruaro. Controllo al parcheggio finisce con un parapiglia e stranieri in fuga L’agente è caduta e si è ferita. Lettera al prefetto: «Situazione insostenibile»

PORTOGRUARO. Blitz della polizia locale, ieri mattina, contro i parcheggiatori abusivi nella zona dell’Ospedale Nuovo. Ma durante i controlli è nato un parapiglia e ad avere la peggio è stata una vigilessa, medicata in Pronto soccorso per alcune escoriazioni. Dopo quanto accaduto il sindaco Antonio Bertoncello ha inviato subito una nuova lettera al prefetto per segnalare la situazione che si è creata nella zona, dove da tempo «operano» tre o quattro parcheggiatori abusivi di colore.

Gli agenti della polizia locale stavano svolgendo un servizio di vigilanza e controllo. I vigili hanno invitato gli abusivi ad allontanarsi e hanno richiesto di fornirgli i documenti per l’identificazione. Ma i parcheggiatori hanno tentato di darsela a gambe. La fuga però è stata breve e si è conclusa «in un confronto diretto con gli stessi agenti» come spiega una nota diffusa dal Comune.

Nel trambusto ad avere la peggio è stata una vigilessa, che è caduta a terra e si è procurata alcune escoriazioni, medicate in ospedale con la prognosi di un paio di giorni. Durante il parapiglia, uno degli abusivi ha perso il telefono cellulare. La polizia locale, con l’aiuto dei carabinieri, sta indagando per risalire alla sua identità e rintracciarlo. «La situazione dei parcheggiatori abusivi in centro storico, soprattutto nelle aree presso l’ospedale e la piazza San Tommaso dei Battuti, è stata più volte all’attenzione della giunta», evidenziano dal Comune, «su tale fenomeno l’amministrazione aveva interessato il prefetto. Il segretario generale ha emanato una disposizione di servizio, firmata dal sindaco, per dare indicazioni specifiche alla polizia locale per la presenza nell’area e per contestare i reati in caso di minacce o intimidazioni. Successivamente la giunta ha riesaminato l’argomento, alla luce delle iniziative di vigilanza e controllo da effettuare tramite telecamere, e nell’occasione è stato stabilito di avviare nelle prossime settimane una campagna informativa tra i cittadini per scoraggiare il pagamento dei parcheggiatori abusivi e quindi i comportamenti illeciti, sulla scorta delle esperienze già sperimentate in altre città».

La nota del Comune si chiude con il riferimento all’invio della nuova lettera alla Prefettura, «chiedendo», si legge, «un potenziamento delle forze dell’ordine nel territorio, la presenza di tutti i corpi di polizia e un potenziamento dell’attività investigativa e di accertamento sul fenomeno, al fine di prevenire e contrastarlo».

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia