Black-out elettrici semafori spenti allerta negli ospedali

Due guasti nelle linee di media tensione del Miranese gruppi elettrogeni al Civile di Mirano e all’Angelo di Mestre
MIRANO. Black-out a ripetizione nel Miranese, problemi ieri mattina tra Mirano, Salzano e Spinea, ma anche Scorzè e Martellago, interessati da due distinti guasti accidentali che hanno riguardato le linee di media tensione. Colpiti, seppur in maniera marginale e senza problemi all’attività d’urgenza, anche gli ospedali: prima quello di Mirano, poi anche quello di Mestre.


A Mirano l’interruzione è avvenuta nelle prime ore del mattino, colpendo a intermittenza diversi quartieri, dove la corrente in alcuni casi è mancata anche per un’ora. Segnalazioni in particolare in centro storico e via Gramsci, a negozi già aperti, nel quartiere degli impianti sportivi e altre zone residenziali. In qualche caso il problema ha provocato il blocco degli ascensori (tuttavia non sono state registrate chiamate di emergenza).


Qualche problema anche in ospedale, dove la corrente è mancata per circa un minuto, ripristinata dai gruppi di continuità e che comunque non ha provocato problemi all’attività operatoria e d’urgenza.


A causare i disagi è stato un guasto verificatosi alle 8. 35 nella linea di media tensione da 20 mila volt: subito allertato il centro operativo di Enel distribuzione a Mestre, che ha provveduto a rialimentare le utenze sfruttando linee alternative. Per alcuni clienti tuttavia è servita circa un’ora per riavere l’energia, con l’intervento di squadre di tecnici inviate sul posto.


Analoga anche la dinamica del secondo guasto, che ha riguardato i comuni di Scorzè e Martellago. Nel primo zone senza corrente in via Venezia, via Moglianese: i semafori sono rimasti spenti, tanto da dover far intervenire la polizia locale per dirigere il traffico a mano come si faceva una volta. Problemi pure in via Liguria, via Volta, via Monte Pelmo, via Tito Speri sino a Gardigiano. L’energia elettrica andava e veniva e dei residenti hanno chiamato l’azienda per avere informazioni. Poi, tra tarda mattinata e primo pomeriggio, si è tornati alla normalità


Entrambi i guasti hanno causato di riflesso due brevi interruzioni, della durata di qualche minuto, anche all’ospedale dell’Angelo di Mestre in cui sono intervenuti tempestivamente i sistemi di alimentazione di emergenza dell’ospedale stesso, con il personale di E-distribuzione rimasto in contatto con i tecnici della sala di controllo dell’ospedale per gestire la continuità del servizio elettrico fino al rientro della normale alimentazione. .


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia