Black out elettrici, danni alle serre

Cavallino. Sono andate in tilt le apparecchiature che gestiscono l’irrigazione

CAVALLINO. Brevi blackout nella fornitura della corrente elettrica a Cavallino-Treporti hanno mandato in stallo le apparecchiature elettroniche per la gestione delle serre del litorale e creato disagi nei supermercati con casse e bilance inutilizzabili.

A segnalare il problema, particolarmente sentito nelle ultime settimane l’assessore al commercio e agricoltura Mirco Bodi, dopo che ieri mattina si è verificato l’ultimo episodio fra le 5 e le 5.30 del mattino, quando alcune interruzioni della fornitura elettrica hanno bruciato le centraline d’irrigazione di alcune serre nella zona di Saccagnana.

«Le notizie che mi arrivano sono ancora incomplete», conferma Bodi, «posso però confermare che le zone colpite dalle interruzioni elettriche sono Ca’ Pasquali, Ca’ Savio, Treporti e Saccagnana. Ho chiesto alle associazioni di categoria di raccogliere dati su eventuali danni subiti dalle aziende. Più che di colture danneggiate, c’è preoccupazione da parte delle aziende agricole per le apparecchiature elettroniche che dovranno sostituire. E ci sono preoccupazioni anche da parte dei privati per dispositivi elettronici domestici. Un agricoltore mi ha riferito che è da un paio di mesi che ha a che fare con intermittenze della fornitura elettrica. In questo periodo si coltivano soprattutto insalate, zucchine, peperoni, pomodori e gran parte delle colture necessitano di strutture protette dove il servizio elettrico è fondamentale».

«Ieri mattina al supermercato A&O», conclude, «alcuni clienti non hanno potuto fare la spesa perché non funzionavano bilance e casse. Ora con il sindaco Claudio Orazio abbiamo già avviato una richiesta formale tramite i nostri uffici per comprendere da Enel i motivi di questi disservizi. Se poi le associazioni di categoria evidenzieranno danni alle aziende o ai cittadini, ci attiveremo nel modo più appropriato».

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia