Black out di ore, disagi in tutta Chioggia
CHIOGGIA. Blackout di ore, cali di tensione e interruzioni a raffica. Mattinata nera ieri per gran parte della città alle prese con grossi disagi nell’erogazione di energia elettrica dovuti a un doppio guasto. In difficoltà molte zone di Chioggia, Sottomarina, Borgo San Giovanni e dalla sera precedente parte di Brondolo. Abitazioni e attività commerciali si sono ritrovate di colpo senza corrente con problemi soprattutto per gli elettrodomestici.
Prime avvisaglie. I primi problemi si sono registrati a Brondolo domenica sera con interruzioni frequenti dell’energia. Al momento si pensava a un sovraccarico della rete che si sarebbe risolto da solo nel giro di poco. Ieri mattina il problema è esploso in tutta la sua gravità. Alcune zone sono rimaste senza corrente anche per due tre ore di fila, in altre invece ci sono stati blackout di pochi istanti ma a ripetizione, in altre solo cali di tensione.
Disagi diffusi. A Chioggia si sono registrati problemi un po’ ovunque. Da zona Vigo, dove si sono verificate almeno dieci brevi interruzioni, a distanza di ore, a calle Padovani dove la corrente è mancata dalle 8.20 alle 10.15, da riva San Domenico alla parte finale di fondamenta Vena, passando per molti calli di corso del Popolo e per il quartiere dietro il mercato ittico. A Sottomarina i disagi maggiori si sono verificati in zona Traghetto, dove la corrente è mancata per diverso tempo, ma anche in viale Umbria, viale Ionio, zona Arena, via Zeno, via Colombo, in alcuni punti del Lungomare e Ridotto Madonna. Disagi anche a Borgo San Giovanni, con molte interruzioni a catena, e sul Lusenzo dove è mancata per un paio d’ore.
Ospedale. Anche in zona ospedale si sono registrate diverse interruzioni a ripetizione, almeno una decina, ma la struttura è dotata di generatori che garantiscono all’attività di proseguire. Non ci sono stati disagi né per le sale operatorie né per i macchinari che effettuano esami specialistici.
Effetti collaterali. Di lunedì mattina molti negozi, bar e ristoranti sono chiusi. Per questi, in assenza di generatori, potrebbero esserci brutte sorprese stamattina al momento della riapertura, soprattutto per la merce conservata nei frigoriferi e per i macchinari alimentati a corrente. I continui sbalzi e le piccole interruzioni hanno fulminato alcuni neon e mandato in tilt lavastoviglie e lavatrici.
Cosa è successo. All’origine di tutti i problemi un duplice disservizio. Alle 9.30 un guasto accidentale a un cavo di media tensione ha provocato le prime interruzioni. Il servizio è stato ripristinato in un’ora per la quasi totalità delle utenze, grazie all’intervento del centro di Mestre e dei tecnici della e-distribuzione, eccetto per gli utenti della zona colpita. Per la complessità dell’intervento è stato scelto di utilizzare un gruppo elettrogeno sostitutivo. Il secondo guasto, su un’altra linea di media tensione, si è verificato verso le 12. In questo caso la riparazion si è risolta verso le 14 per tutti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia