Black out a Noale Un’ora di caos per un escavatore

Tranciata una linea: il centro è rimasto senza corrente Semafori agli incroci in tilt e attività comunali bloccate
Di Alessandro Ragazzo
Zelarino 19/02/01 incrocio via Castellana (C) Bertolin M. richiesto da Fornasier
Zelarino 19/02/01 incrocio via Castellana (C) Bertolin M. richiesto da Fornasier

NOALE. Senza luce per un’ora: i fili erano stati tranciati durante la rimozione di un albero nella zona di via Bova. Così dalle 8.15 alle 9.15 di ieri, tutto il centro storico di Noale è rimasto al buio per un blackout elettrico. Disagi nelle scuole, semafori spenti, polizia locale intervenuta sul posto per regolare il traffico.

Ma anche gli imprenditori e i commercianti, specie i baristi, hanno avuto da ridire, in un’ora considerata tra le più affollate per le colazioni. E le interruzioni si sono verificate anche per il resto della mattina, anche se, in questo caso, sono state parziali. Anche stavolta, a causa di uno scavatore che ha danneggiato una linea interrata.

Le zone più colpite sono state quelle attorno alle piazze Castello e XX Settembre ma ci sono stati problemi pure alle frazioni. Anche in Comune hanno seguito le fasi e, a metà mattina attraverso la pagina Facebook, hanno informato i cittadini del guasto riparato.

Secondo una ricostruzione fatta da Enel, attorno alle 8.30, al Centro Operativo e-distribuzione di Mestre, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, ha rilevato un disservizio su una linea interrata di media tensione (20 mila Volt) nel centro di Noale. «Per la maggior parte dei clienti», fa sapere l’azienda, «la fornitura di energia è stata tuttavia ripristinata in pochi minuti attraverso delle manovre a distanza svolte dal Centro Operativo stesso che ha contemporaneamente inviato le squadre di pronto intervento di e-distribuzione. I tecnici, rapidamente intervenuti sul posto, hanno completato il ripristino del servizio alle 9.15 verificando al contempo che il disservizio era stato causato da terzi, che operando alla rimozione di un albero avevano danneggiato i cavi interrati».

Non ci hanno rimesso solo le attività attorno al cuore cittadino ma pure le scuole, soprattutto gli asili, le elementari e le medie attorno a via G.B. Rossi a Noale. Qualche interruzione c’è stata anche nelle frazioni di Cappelletta e Moniego, istituti compresi, ma molto meno rispetto al capoluogo, dove pure gli uffici comunali sono rimasti senza collegamento. Quando sembrava tutto finito, alle 10.20 un’altra linea interrata è stata danneggiata da uno scavatore ma, in questo caso, il servizio è stato ripristinato in circa 20 minuti. Enel fa sapere che per ricevere informazioni in caso di guasto, è possibile contattare il numero verde 803500, attivo 24 su 24 tutti i giorni della settimana, inviare un SMS al 320-20401500.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia