Black Friday, ipermercati e negozi a caccia di clienti

Grande attesa in città e provincia per la giornata di acquisti con grandi sconti. C’è chi prolunga fino a domenica l’iniziativa sperando di recuperare sulle vendite
agenzia candussi, giornalista: Scattolin. Descrizione: Balck Friday, shopping ne negozi Auchan.
agenzia candussi, giornalista: Scattolin. Descrizione: Balck Friday, shopping ne negozi Auchan.

MESTRE. L’ipermercato Valecenter di Marcon gioca con le parole per autopromuoversi e scrive sul sito a caratteri cubitali “V come il folle venerdì”, annunciando le offerte speciali che oggi attendono i clienti.

«Occasioni impedibili ti aspettano per un pazzo shopping» si legge. Sarà vero? Quest’anno più degli altri, il caldo eccessivo ha frenato le vendite, il Black Friday diventa così “un’oasi nel deserto dove abbeverarsi”.

Il venerdì nero sbarca in Italia sulla scorta della tradizione statunitense, ma è diventato un trend con l’avvento dell’e-commerce, che lo ha sdoganato in tutto il mondo al tempo di un click. Da qualche anno, però, è diventato – come sostengono sia i detrattori che i promotori – una delle tantissime occasioni per cercare di vendere la merce in vetrina prima di Natale e delle svendite di fine stagione che arrivano sempre prima, quando i negozianti sono ancora a bocca asciutta.

GRANDE DISTRIBUZIONE

Il Centro commerciale Adriatico2 di Portogruaro ha deciso di accodarsi ai templi dello shopping che il Black Friday lo fanno durare più di un giorno, da oggi a domenica Il Veneto Designer Outlet di Noventa di Piave applicherà gli sconti addirittura fino a lunedì con la possibilità di fare una donazione per le popolazioni colpite dal mal tempo nel Bellunese. «Comprate il più possibile» è l’invito della Nave De Vero di Marghera ai clienti. Il Centro Le Barche di Mestre invita i clienti anche su Facebook ad approfittare dei convenienti sconti di questo venerdì nero .

POSTA INTASATA

C’è chi manda whatsApp ai clienti muniti di fidelity card, chi sms, alcune catene e hanno intasato la posta elettronica con le offerte, specialmente quei marchi che magari da noi fisicamente non esistono, ma dove l’acquisito si fa online.

I NEGOZI DEL CENTRO

I piccoli negozi hanno deciso di fare proprio il “Black Friday” dei grandi magazzini, la tessa cosa hanno fatto alcuni comuni, che per aiutare il commercio cittadino, hanno colto l’occasione. Tra questi c’è Venezia, ma per la prima volta anche Noale. A Mestre tornerà l'Happy Black Friday che promette di rivitalizzare il centro modificando il format collaudato e puntando sugli sconti e sull’intrattenimento. I negozi terranno aperto più a lungo, proporranno promozioni e ribassi. In via Rosa e in galleria Barcella apertura straordinaria dei negozi fino alle 21 con sconti ad hoc, nel salotto cittadino andrà in scena "Cena in musica", mentre in via Mestrina e via Ca' Savorgnan alcuni negozi praticheranno sconti speciali fino al 50%, cui si aggiungeranno dj set e karaoke dei locali della zona. In provincia, dopo Mirano, che ha anticipato le promozioni del “venerdì nero” la scorsa settimana, anche Noale apre le sue piazze al Black Friday, la prima volta.

Argomenti:black friday

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia